Il mio paese è stato traversato per vent’anni dalla faida tra berlusconiani e antiberlusconiani e io, berlusconiano, non ho ovviamente mai dato peso alle pretestuose diffamazioni degli avversari. Senza essere un suo ultrà, mi sono posto di fronte alla sua figura confrontando i suoi scheletri nell’armadio - di cui ero a conoscenza e su cui non ho mai chiuso gli occhi - con quelli dei suoi avversari e, convinto che rappresentasse i miei interessi e i miei valori, l'ho votato e, negli insignificanti dibattiti conviviali tra signori nessuno, lontani da televisioni e giornali, sempre sostenuto. Finita questa suggestione, ho smesso di votarlo, senza l'animosità di chi, dopo essere stato alla sua corte, diventa un suo nemico. Questa mia sostanziale laicità non la applico solo al berlusconismo ma in generale quando sui media vedo comparire un Buono e un Cattivo, una società Buona e una Malvagia, insomma quando vedo disegnare l’incarnazione del Bene e il Satana da consacrare ora al ludibrio ora alla stramaledizione delle masse, in un meccanismo talvolta sconfinante in quel bullismo che va così di moda condannare. E a quel punto mi si attiva una sorta di "allarme truffa" e mi chiedo, anche osservando le deliranti polemiche sui Mondiali di questi giorni: ma se il Bene è universale, come mai a molti non piace? Per quale motivo un leader politico afgano, iraniano, cinese, russo, diffida così tanto dei valori occidentali al punto di combatterli finanche, in qualche caso, compiendo atti terroristici? Se si vuole capire come stanno le cose, bisogna sempre considerare il punto di vista dell’avversario. Sono un occidentale ma conosco il punto di vista di molti amici iraniani, russi, libici, egiziani, siriani. E se tutti, dico tutti, diffidano dell’Occidente, a meno di non fare come la barzelletta del pazzo che guida contromano e dice “non sono io, sono loro che vanno contromano”, bisognerebbe pure chiedersi perchè. E forse penso anche di avere presuntuosamente una risposta.

Pochi occidentali sembrano rendersi conto di vivere in un gigantesco schema Ponzi. Per chi non lo conoscesse, questa definizione deriva da una famosa truffa ideata da un italiano, Carlo Ponzi (e riproposta negli USA da Madoff) un banchiere che prometteva ai suoi investitori guadagni da capogiro che tuttavia – è qui la truffa – non erano frutti di investimenti ma del denaro di altri investitori, in un meccanismo che si diffondeva a macchia d’olio fin quando molti non capirono che i soldi che guadagnavano in realtà derivavano non da speculazioni andate a buon fine sui francobolli – era questa la spiegazione ufficiale di Ponzi – ma da passività accumulate attraverso il denaro di altri investitori. Quando fu chiaro che esistevano molti meno francobolli dei soldi fatti girare da quel geniale truffatore, molti rivollero indietro i soldi, il castello di carta crollò e Ponzi finì in galera. Verrebbe da dire, scherzando, che Ponzi e Madoff siano stati fatti fuori perché lo stato non tollera la concorrenza.
Il sistema finanziario dei paesi occidentali, infatti, si trova in condizioni analoghe: una montagna di cartamoneta di gran lunga superiore al quantitativo di beni e servizi presenti che metterebbe chiunque avesse il sangue freddo di appropriarsene, nelle condizioni di far crollare l’intero sistema occidentale facendolo ripiombare se non all’età della pietra, quantomeno al Primo Millennio. Tutto ciò che oggi costituisce il benessere occidentale e la cultura dei diritti, si tiene in piedi solo su quel debito. Ed è per questo che il mondo diffida dell'Occidente. Se oggi esiste uno stato sociale universale, se esiste un solido diritto pubblico che sostiene la società, se esistono moltissimi dipendenti pubblici e molti pensionati che mensilmente percepiscono un quantitativo in danaro, tutto ciò è perché c’è qualcuno che tiene in piedi quel debito. E quel qualcuno, gli USA, oggi è in via di progressiva dismissione dai propri impegni internazionali.

Il malessere del Medio Oriente è palese. Non esiste da quelle parti la cultura dei diritti che abbiamo noi. Non esistono le nostre ricchezze. Ma tutto quel malessere non è indebitato. I paesi che oggi non fanno parte del blocco occidentale hanno tutti quanti debiti bassissimi. Si vive male, sicuramente. Ma si vive sui propri mezzi. La Russia non è l’inferno descritto dai russofobi ma neanche il bengodi dipinto da molti filorussi che si arrapano alla vista di Putin (illudendosi che questi si trasformi in un cavaliere bianco che salverà l’Europa), la Cina, col suo delirante sistema dei crediti sociali e con la criminalizzazione di qualsiasi individualismo, è l’ultimo posto dove sinceramente andrei a vivere. Ma almeno non sono paesi che corrono il rischio di ritrovarsi qualcuno da fuori che dica loro “Vi siete divertiti in questi decenni? Bene, ora pagate”. Insomma, vivono (scusate il termine) nella merda. Che comunque sarà sempre preferibile al benessere farlocco di chi vive come un pascià e la mattina dopo rischia di ritrovarsi l’ufficiale giudiziario sotto casa. Senza contare che non è l’unica disgrazia che possa capitare. C’è anche il rischio che qualcuno venga ad arrestarlo e portarlo in un campo di concentramento perchè ritenuto untore di qualche virus.

Solo che c’è qualcuno che si chiede: “Come mai però tutti cercano di venire in Occidente?”. E la risposta la troviamo nel famoso Paese dei Balocchi di Pinocchio narrato da Collodi. Se si racconta a tutti che in quel paese ci si diverte da mane a sera, che si gioca e si mangia senza limiti, qualsiasi Pinocchio, qualsiasi Lucignolo, qualsiasi individuo di poca saggezza se ne sentirebbe attratto. Ma l’individuo saggio sa benissimo che nessun pasto è gratis. Che tutte le volte che qualcuno consuma ciò che non ha meritato, c’è qualcuno che non consuma ciò che ha meritato. Sa che ci sono omini di burro dal sorriso smagliante, pronti a trasformarlo in ghigno beffardo e con esso nel trasformare in asini tutti quelli che hanno creduto di poter vivere in eterno sopra i propri mezzi. E che adesso si beccano l’inevitabile punturina. Che è il conto di ottant’anni di finto benessere.
C’è da stupirsi che in Russia, in Iran, in Qatar, in Turchia, in Egitto, in Afghanistan non vogliano questa merda? Prendiamo i talebani, per esempio. Non sono certo dei galantuomini ma neanche i pazzi fanatici dipinti dall’Occidente, e ai vertici c’è gente con gli attributi, che ha studiato nelle migliori scuole del mondo e che sa benissimo che l’Occidente, per come lo conosciamo, ha le ore contate e presto potrebbe diventare un inferno peggio di quello che molti credono esista in Afghanistan. Dove, se dopo vent’anni di cura occidentale hanno vinto i talebani, non può essere solamente perché “il Male ha vinto sul Bene”. A fronte di qualche donna afgana desiderosa di venire in occidente magari appendendosi a qualche aereo in decollo, ci sono decine di milioni di donne musulmane che non solo non mostrano alcun interesse per lo stile di vita occidentale ma anzi lo trovano dannoso e pericoloso. E sono felicissime di indossare il burqa, il velo e quant’altro. Quale autorità morale ci spinge ad imporre loro costumi che evidentemente non gradiscono?

A furia di riempirsi di debiti, di sfruttare le risorse di interi paesi, per forza vivere in Occidente è bello. Ma chi paga? Cosa succede quando si arriva al fondo? Se l’Occidente vuole essere credibile, deve fare i conti con la propria sostenibilità. Altrimenti si comporta come quell’usuraio che prima presta i soldi a strozzo consentendo al malcapitato di avere la sensazione di vivere alla grande. Poi gli toglie tutto – è proprio il caso di dirlo – con gli interessi. Chi è in possesso di un briciolo di saggezza non contrae debiti con qualcuno per andare sulla Luna, sapendo che il giorno dopo si ritroverà in mezzo ad una strada, implorando cibo alla Caritas.
Chi non vuole l’Occidente, evidentemente, ha le sue ragioni. Sconosciute a chi è abituato a vivere sopra i propri mezzi e chiama tutto questo “modernità”, “progresso”, “felicità”.
Che un afgano voglia vivere nel paese dei balocchi, lo capisco benissimo. Ma ci rimarrebbe volentieri sapendo che verrà trasformato in asino?

Comments

Diciamo che il mondo attuale è un posto terribile. E senza morale. I russi li conosco bene e dietro quella sottile e molto superficiale patina di "valori" di regime sono esattamente la copia slava di Gordon Gekko. La Russia è un Paese che farà la fine degli Usa non appena Putin se ne andrà. La Cina la conosco meno e lì vedo una hybris di tipo differente, col peggio di comunismo e capitalismo. Sia Russia che Cina NON FANNO FIGLI. Come l'Occidente non investono sul futuro (perfettamente rispecchiato dai loro leader "senza successori")
Credo che tra i non occidentali quelli che avranno evoluzioni più interessanti saranno gli arabi (ho detto arabi, attenzione, non musulmani. L'Iran mi pare bello che cotto, passerà dall'estremo degli ayatollah all'estremo dell'occidentalismo e si suiciderà come la Russia), perché stanno attraversando ancora una fase che potrebbe essere simile al nostro Novecento, a metà tra novità e tradizione.
 
l'occidente ha sempre vissuto sopra le reali possibilità creando solo debiti, certo la Russia e altri paesi da te citati non sono certo democratici, ma la vera democrazia è una pura utopia. Interessante il tuo pararello con Collodi simbolo del nostro modo di viveve in occidente
 
l'occidente ha sempre sfruttato l'economia e forse anche lo spazio fisico di paesi meno evoluti anche per questo forse é arrivato ad oggi incolume; il resto del mondo si é evoluto e non si sente più succube dell'occidente, vedremo come evolveranno i tempi
 
Poi bisogna anche dare uno sguardo ai "ventenni" o comunque alla gioventù non occidentale.
I giovani russi oramai spingono per l'occidentalizzazione spinta. Finita la generazione che ha visto l'Urss e l'era Eltsin il putinismo sarà defunto. I giovani russi sono totalmente "avaloriali" e ultra-individualisti. Non sono ancora ridotti male come i giovani occidentali ma siamo allo step precedente. Paradossalmente avremo, a causa di quel che sta accadendo, probabilmente un rafforzamento di certi "valori antichi" proprio in Ucraina, a prescindere da Zelensky. Quando hai la guerra in casa poi ne esci diverso. E può anche essere che l'Ucraina sarà poi quello che fu l'Afghanistan: usato in chiave anti-russa, riscopre la sua storia dopo aver avuto la guerra in casa e rispedisce al mittente i valori occidentali. Come all'epoca si foraggiavano forze ultra-islamiche in funzione anti-sovietica e l'Afghanistan, paradiso di cannaioli nei 70s è diventato quel che è diventato, ora si foraggiano forze ultra-nazionaliste (usando un eufemismo). Zelensky passerà, come è passato Massud, questi no...
 
35 anni di viaggi in giro per il mondo (non di adesso) per lavoro, soggiornando in quasi tutti i paesi asiatici, tutti quell europei, parte sudamericani, tutti i nordamericani e parte africani un'idea me la sono fatta. In parte ci hai preso. In parte. Perché fino alla fine degli anni 90 l'occidente era ambito da molti con i quali ho lavorato. Diciamo che tanti paesi uscivano da situazioni devastanti, la Russia post Eltsin, la Cina post maoista di Deng e Jang Zemin, il Sudafrica dal fallimento dell'Africa National Congress, il crack in Argentina ecc. Poi a partire da fine anni '90 inizio 2000 le cose sono cambiate. I paesi disastrati hanno trovato la strada dello sviluppo, che é stato di una velocità supersonica, a cui ho assistito stupefatta, ma....come hai detto tu...senza sponsor USA. Mantenendo usi e costumi, tradizioni e storia (bella o brutta), guardinghi, cercando di tenersi distanti da questo "occidentalismo" ...cerco di riportare le sensazioni....sguaiato, supponente, presuntuoso. Ci hai preso su Collodi. Un tecnico albanese che lavorava per un'azienda finlandese mi disse che a Tirana erano incollati alla TV italiana e pensavano che fosse il paese dei balocchi. Lavorando a Korba (Tunisia) le operaie (maschi al bar) si radunavono a casa di chi aveva l'antenna satellitare affascinate dai nostri lustrini e paillettes.
 
Debiti a destra debiti a manca... epperò sono quasi 80 anni che debiti o non debiti in Occidente si campa meglio che in altri posti (rectius : di tutti gli altri posti). Non dimentichiamo che il potere logora chi non lo ha. Gli USA sono ben lontani dall'essere decotti....se fossero prossimi al crack farebbero uso pure delle atomiche se necessario. Riparliamone (rectius: riparlatene,io sarò solo polvere allora) tra cinquanta anni.
 
Io la reputo realistica più che prematura. Sta di fatto che,avendo viaggiato nei 5 continenti e toccato con mano le differenze esistenti,in Occidente,debiti o meno,si campa molto meglio che altrove. E questo molto meglio rimarrà tale ancora a lungo in quanto le distanze sono ancora lungi dall'essere colmate.
 
Un po' come il "chi vuol esser lieto sia/del doman non c'è certezza" del Magnifico. Solo che, morto lui, il "doman" fu il collasso dello Stato, i roghi di Savonarola e le invasioni straniere. Il compito di una classe politica degna di questo nome dovrebbe essere quello di pensare al futuro per deviare catastrofi, non godere come tanti scervellati e poi "aprés de nous, le déluge". Perché proprio a chi manifesta una tale cecità il diluvio cade sulla testa, e spesso ben prima di quanto sperasse. La Storia dovrebbe aver insegnato che le catastrofi arrivano sempre quando sembrano impossibili ai più e dalla parte che pareva più sicura. Insegna, sì, peccato che non abbia allievi.
 
Giuseppe Murdocho portare lo scontro ai confini della Russia è un segno di grande debolezza. Se ci fai caso bombardano una centrale nucleare e poche settimane fa hanno rispolverato la dottrina del First strike atomico. Non mi sembrano mosse da paese sicuro della propria superiorità.
 
Un altro dei tuoi articoli che mi fanno dire "è quello di cui c'era bisogno". Leggo di molti che storcono la bocca, e affermano, sulla scorta di viaggi Alpitour, che Russia e Cina son decotti e i giovani stranieri son pronti a diventare peggio dei nostri. Per capire meglio un popolo bisognerebbe averci vissuto o convissuto come minimo, e se è verissimo che i giovani, com'è loro tipico, si fanno attirare dalle sirene dell'edonismo e del narcisismo, hai già spiegato tutto tu con la metafora del Paese dei Balocchi. Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ma dire che morto Putin o Xi questi cadranno nel caos, senza pensare a cosa potrebbe accadere a noi che siamo rimasti senza industrie (tutte in Cina) e senza energia (tutta nei Paesi che ci siamo, in un modo o nell'altro, inimicato), è spiegabile secondo quell'altra bella metafora, che parlava di pagliuzze e travi. Non vorrei che il risveglio sia più traumatico per noi, e la trave ci finisca nell'occhio o anche peggio.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.171
Comments
12
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top