Le persone di una certa età - io ho una certa età ma non ho ancora "quella certa età" - raccontano sempre che ai tempi dell'URSS c'era, nei giornali occidentali, una figura specifica: il sovietologo o cremlinologo.
La funzione di questa figura era di leggere attentamente gli enigmatici comunicati che il Cremlino rilasciava, e di trarne più informazioni che si potesse. Per chi deve capire in che direzione vada un regime in base alle dichiarazioni ufficiali, questa figura può essere molto importante. Ma naturalmente, non si può applicare ad ogni regime. Quello sovietico era diverso da quello nazista. Ed è diverso anche dal regime attuale made in Stati Uniti. In quest'ultimo caso in particolare, il casabiancologo o americanologo non ha molto senso: i presidenti, oggi, parlano anche troppo - e, soprattutto, comandano poco - e l'Occidente in generale è il regno della sovrabbondanza informativa, per cui mentre il sovietologo doveva trarre il massimo da poco, oggi chiunque voglia capire come funzioni il regime attuale, deve essere in grado di separare il grano dal loglio e concentrarsi soprattutto su cosa non è stato detto. E una delle caratteristiche del sistema mediatico su cui oggi si regge l'Occidente è abbassare quando non addirittura sopire il volume tutte le volte che non conviene che si parli di qualcosa per poi dedicarlo ad altro, spesso cazzate. Ed è, dunque, chiarissimo che tutto il casino scatenatosi di fronte all'ennesimo insulso fatto di cronaca nera (un povero psicopatico che non tollera il rifiuto e che ammazza la fidanzata, YAWN) nasconda altre cose. Quali?

In Ucraina, le cose stanno andando malissimo per l'Occidente. La controffensiva non sta dando i risultati sperati, l'Ucraina non ha alcuna capacità e, dunque, possibilità di resistere ai russi, e il governo ucraino sta mandando, in tutti gli uffici pubblici, volantini come quello dell'immagine a corredo dell'articolo che vedete, che recitano grosso modo così: "Non è mai troppo tardi per arruolarsi", "L'età è solo nella tua testa: unisciti all'esercito", fino all'incredibile "Hai già vissuto la tua età, vai al fronte", della serie "Crepa e non rompere i coglioni".
Quando un esercito arriva a rispolverare sessantenni e settantenni, esortandoli a finire la loro vita saltando per aria, non so a voi, ma a me sembra un chiaro segnale di debolezza.
Non che poi ci siano altri segnali positivi. In Occidente, tutti gli alleati fanno finta di dire "Zì badrone, faggiamo duddo guello ghe du volere", ma la realtà è che quando i diktat del "badrone" si riverberano in bollette salate, in materie prime che salgono, in inflazione e altre amenità, gli alleati continueranno a dire "Zì badrone" in pubblico, ma in privato diranno di lui peste e corna - che è sempre ciò che accade quando si vogliono alleati sottomessi e non fidati, che sono due cose diverse.
E poi ci sono i flop della campagna vaccinale anticovid, ci sono le prime ammissioni dell'AIFA sulla non sicurezza dei vaccini e tante altre notizie che, in un sistema informativo normale, avrebbero la netta prevalenza rispetto a tutto il resto.

Voi capirete bene che, di fronte ad un fallimento ormai conclamato in Ucraina, che avrebbe pesantissime ripercussioni su tutto l'Occidente, con il 2024 alle porte, che sarà l'anno delle presidenziali americane, ci sia da parte dei media un evidente intento di sopire la cosa, concentrandosi sulle scemenze. Così, a parte il faccino della povera Giulia Cecchettin, sbattuto in faccia lungo tutte le ore del giorno e della notte, fino ad arrivare ai funerali in diretta televisiva, col rispettivo codazzo di familiari della vittima, di criminologi, di ideologi del patriarcato e del matriarcato che rissano da mane a sera, manco fossimo tornati ai tempi del covid; e a parte l'ennesima vicenda di un povero disgraziato che per essersi difeso dai rapinatori si dovrà fare diciassette anni di carcere e vendere tutto ciò che ha - notizia sicuramente scandalosa ma che è frutto della volontà, nota da parte dello Stato, di coltivare cittadini codardi che chinino la testa di fronte ai soprusi - non si parla di nient'altro. Il covid è sparito, l'Ucraina è sparita, il caos in Palestina pure. Di Zelensky, illo tempore assurto a protagonista fisso dei palinsesti di tutto il mondo, nemmeno il ricordo. Se in Ucraina le cose stessero andando bene, i giornali strombazzerebbero la notizia e la Cecchettin semplicemente sparirebbe come, di fatto, è sparito il Covid.


E' questa oggi la vera sovietologia occidentale: capire come funziona l'informazione, che è la vera cinghia di trasmissione dei poteri non istituzionali che governano questo paese e soprattutto aver presente che per censurare qualcuno non c'è bisogno di tappargli la bocca, basta abbassare il volume del suo microfono o, se si preferisce, diminuire il "reaction score" dei suoi post sui social, rendendolo di fatto invisibile. Leggere oltre le apparenze di un fatto è il primo requisito di chi voglia davvero capire.

Comments

L'Occidente è un sistema totalitario (in alcuni ambiti libero o parzialmente totalitario) asettico e molto sofisticato, capace di bizantinismi impensabili e di cineserie che farebbero impallidire il più ingegnoso dei mandarini. Ti uccide con l'indifferenza, come le donne. L'Occidente è donna. Lo temo e al tempo stesso lo ammiro.
 
All'inizio del conflitto riportavo in fb, per par condicio, le informazioni da parte dei media russi anche perché tutte le reti tv russe furono oscurate e si vedevano solo in Telegram, dove gli iscritti erano pochi. Dopo una serie di attacchi in quanto filorussa e americofoba, ho smesso. Tanto sapevo come sarebbe finita. Poi ho riportato le informazioni da parte ucraina (l'ucraino é abbastanza simile al russo e ogni tanto usavo il traduttore) di un giornale online "Cтрана" = Strana = Paese sorprendentemente obiettivo, e comunque le critiche sono arrivate. Ho smesso di informarmi perché gli ucraini mi fanno pena. Già da fine estate, in alcune zone di guerra, i russi hanno ricevuto l'ordine di non sparare sugli ucraini se non in attacchi diretti e violenti. Si danno facilmente prigionieri perché se tentano la fuga o non combattono, vengono ammazzati dai loro capi. I russi li trovano affamati, anziani, malati di tutto, tbc, tumore,diabete, mangiati dai topi e, recentemente donne...incinte. Raccontano di essere stati aggrediti/e dalla milizia e mandati/e al fronte senza addestramento, talvolta senza equipaggiamento. Tante ne ho viste bella mia lunga,e avventurosa vita, ma...così...ancora no.
 
L’informazione farlocca ce ne ha fatto passare tante , solo prendendo ad esempio il fatto che durante l’era Covid ha aizzato categorie che sono arrivate ad odiarsi a vicenda , ha estrapolato tutta la disumanità dalle masse , quella disumanità che viene fuori nei momenti di maggiore difficoltà o paura . Caratteristica dell’essere umano . Ne abbiamo passate ma qualcuno in più forse oggi sta cominciando a svegliarsi . Ad imparare a leggere le cose in modo piu giusto. Perché prima o poi ci si imbatte col riscontro su ciò che accade rispetto a ciò che si racconta
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.395
Comments
6
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top