Da quando Putin è diventato per i filoamericani dogmatici l'erede di Hitler, mi sono guadagnato tante ostilità presso di loro per aver sempre sostenuto la tesi che i giornalisti russi antiputiniani siano stati, in realtà, ammazzati dagli Stati Uniti. Certo, prove non ne ho ma del resto non ci sono nemmeno prove che il colpevole fosse Putin. Eppure gli omicidi dei giornalisti vengono attribuiti tout court a Putin come ad Andreotti viene attribuita la mafia sebbene i fatti dicano che il Divo sia colui che l'ha combattuta più aspramente. Questo avviene perché gli indizi che di solito vengono considerati probanti, non solo spesso non lo siano, ma anzi la logica - ossia il fatto che quei giornalisti non dicessero nulla di nuovo che i russi non sapessero già e non avessero già approvato (e cioè che in Cecenia siano state commesse schifezze) - porti a far giungere alla conclusione contraria: e nel fatto in questione, Putin non aveva alcun interesse ad ammazzare quei giornalisti.
Questa premessa è fondamentale per stabilire il principio che capire le questioni geopolitiche è alquanto complesso. Tanto per cominciare, le parti ufficiali mentono, sempre. Infatti l'informazione ufficiale è sempre parziale. Non leggiamo la verità vera ma quella che si ha interesse a far uscire fuori. Anche per questo le tesi su cosa possa davvero essere successo a Prigožin sono premature. E chiunque volesse tentare di capirci qualcosa, rischierebbe la figuraccia. Quel che si può fare è trarre qualche indicazione sulla base delle regole generali della geopolitica. E già sarebbe tanto.

Primo punto: chi era Prigožin? Da tempo - e qui su La Grande Italia lo abbiamo scritto più volte - era in atto un lungo braccio di ferro tra Putin e il capo della Wagner che, come è noto, è un'organizzazione militare di mercenari, capeggiata da un oligarca di Putin, definito "cuoco" perché dopo un passato oscuro - nel quale è stato anche in galera - ad un certo punto si è arricchito (o è stato arricchito da Putin) con una grande azienda del catering, fino a diventare molto potente. Sostanzialmente, il conflitto tra i due si basava su due elementi costitutivi: l'importanza vitale per la Russia della questione ucraina e il ruolo, decisivo, giocato da Prigožin nei successi conseguiti dalla Russia. E, esattamente come nel calcio, dopo aver fatto un bel po' di gol in Ucraina, si è presentato a battere cassa al cospetto di Putin. Normalissime schermaglie, a patto che non si esageri. E invece Prigožin - uomo abilissimo per molti versi (uno non arriva a quei livelli se è uno scemo) ma evidentemente sprovvisto di cultura politica, a differenza di Putin - ha esagerato: dapprima ha iniziato a fare un gioco strano, dicendo che in Ucraina le cose vanno male, esternazione che, specialmente in una guerra dove l'informazione gioca un ruolo chiave al punto che addirittura il Cremlino minaccia la galera per chi chiama guerra quella in Ucraina, non poteva certo fare piacere a Putin. E se a questo si aggiunge che Prigožin aveva organizzato a Luglio una specie di marcia su Mosca - molto più apparente che reale - è ovvio che al Cremlino si siano allarmati. Il capo della Wagner ha voluto strafare e si è messo a ricattare il Cremlino, il che introduce il secondo punto. Perché potrebbe essere stata un'azione di Putin?

Non appena si accenna all'ipotesi che dietro il disastro aereo possa esserci la mano di Putin, parte la reazione scomposta dei putiniani. Ed è un errore, proprio per gli stessi motivi per cui, come si diceva prima, non ho mai creduto che dietro l'omicidio dei giornalisti ci fosse la mano di Putin. Al presidente russo non conveniva far fuori, per dire, la Politkovskaja perché questa non ha fatto altro che rivelare ciò che qualsiasi russo sapeva e approvava e cioè che in Cecenia ci sono state atrocità: le sue rivelazioni non avrebbero spostato un voto ed anzi proprio il suo omicidio ha contribuito a scatenare la putinfobia che va in atto dal 2006. Ma la convenienza di far fuori Prigozin c'era. Ed è, dunque, solo col parametro della convenienza personale che si può giudicare l'attentato aereo di cui stiamo parlando. Che, se fosse opera di Putin, mostrerebbe che il capo del Cremlino è più forte che mai, per l'ovvia ragione che Prigozin, che non era certo uno sprovveduto, non si sarebbe mai messo in un aereo sapendo di non stare molto simpatico a Putin. Questo significa che è stato tirato dentro un'imboscata, circostanza che accade soltanto quando qualcuno riesce a mettere, contro il capo, i suoi vice. E, a sua volta, ciò vuol dire che il presidente del Cremlino ha ancora armi di persuasione molto convincenti, tali da aver detto agli uomini più vicini a Prigožin "Datemelo e io vi prometto questo e quell'altro ancora".
L'ipotesi della mano ucraina o americana non convince. Si era in una fase in cui il nostro sembrava più un avversario per la Russia che non un effettivo punto di forza e, soprattutto, se si fosse anche solo subodorata la prospettiva di una responsabilità ucraina, le autorità russe si sarebbero precipitate a dare la colpa all'Ucraina o agli americani. E tutto ciò non è avvenuto.

Naturalmente, sia detto per inciso, queste sono soltanto ipotesi, nessuno di noi è nelle condizioni di dire con certezza chi ci sia davvero dietro questo palese attentato. Queste sono speculazioni. Bisogna semplicemente iniziare a vedere la geopolitica come una grande Gomorra dove l'unica cosa che conta è l'interesse personale. E se l'interesse personale di Putin era quello di ammazzare il capo della Wagner, ci sono ottime possibilità che sia andata così. Non c'è bisogno di prove, basta sapere che, a quei livelli, chi non ragiona così, non sopravvive. Solo nella bacata mentalità occidentale i buoni sono quelli che non si sporcano mai le mani di sangue: mentalità che, ca va sans dire, vale soltanto per essere venduta ai castrati dell'opinione pubblica. Perché poi i politici di alto livello, quando occorre, ammazzano e fanno ammazzare, se non c'è altra scelta. E in una guerra come quella in Ucraina, scelta non c'è. Se c'è bisogno di organizzare un attentato, il capo politico che ha interesse a compierlo, lo compie e basta.
Per tutto il resto, ci sono i telegiornali di regime.

Comments

Riporto senza commenti ciò che un giornalista, vicino al governo, Yuri Podoljaka (Юри Подоляка) ha scritto nel suo canale Telegram.
Siamo convinti che la morte di Prigozhin sia stato un attentato dei servizi segreti occidentali per le seguenti ragioni:
1) Prigozhin era in Niger l'altro ieri (un giorno prima dell'incidente) sarebbe stato facile ucciderlo in Africa dove pochi sapevano che fosse lì.
2) Sarebbe stato facile ucciderlo quando si recava tra le prime linee con "pallottole vaganti" o una mina collocata giusta.
3) Far saltare in aria un aereo tra Mosca e San Pietroburgo é stupido "i russi non sono così stupidi".
4) Oltre a Prigozhin sono morte 9 persone tra le quali due piloti e l'assistente di volo "I russi non uccidono russi inutilmente".
5) É palese che si vuole addossare a Putin questo massacro cercando di destabilizzare il governo.
 
Ma appunto, questa è l'opinione del giornalista vicino al governo. Poi c'è chi semplicemente sa che Prigozin era diventato scomodissimo per Putin e che anzi il leader russo volesse dare un segnale, facendo capire a tutti chi comanda, senza porsi il problema di doverlo nascondere, cosa che accade sempre in momenti di debolezza.
Come è andata a finire? Non lo possiamo sapere con certezza. Certo è che Putin il movente ce l'ha eccome.
 
Mmmm....due sono le cose dubbie
1) Sul canale Telegram di Prigozhin il gruppo Wagner é in fermento. Il nuovo capo ha scritto che Prigozhin aveva previsto un attentato alla sua persona e, in caso di sua morte, ha lasciato istruzioni ben precise e piuttosto dure.
2) I russi non uccidono russi inutilmente, sull'aereo c'erano 8 persone oltre a lui e uno dei capi della Wagner, 7 non c'entrano nulla con Wagner, inclusi piloti ed hostess.
Il governo ufficialmente non ha dichiarato la morte di Prigozhin perché 1) non volava mai assieme ai suoi capi fosse uno o più, non é la prima volta che durante i suoi spostamenti usa sempre 2 aerei lasciando il suo none sulla lista passeggeri. 2) sono d'accordo che sarebbe la cosa più stupida se l'avessero fatto saltare in aria tra Mosca e S. Pietroburgo. Però...errare umanum est e...nessuno sa la vera verità
 
Last edited:
Come giustamente scrivi tu, è quasi impossibile fare un'attenta valutazione se i fatti vengono riportati in base agli interessi.
Quindi, insieme alla logica, vado ad istinto ed applico la regola dei 10 secondi. In 49 anni non ha mai sbagliato. Spesso mi sono fregata da sola, non fidandomi. Ma, a posteriori, non ha mai sbagliato. Il mio primo pensiero, alla notizia dell'attentato, è stato "È una copertura, è ancora vivo e Putin ha altri progetti per lui."
Vedremo.
 
A me dalla Russia indicano sospetti che vanno più verso alcuni generali e colonnelli non proprio putiniani: era più scomodo a loro che non a Putin che dopo la tentata marcetta su mosca potevano essere più facilmente avvicendati e dati in pasto all' opinione pubblica spesso scontenta si, ma non per la guerra, come dice merdana, bensí perché non si schiaccia il piede sull'acceleratore.
Putin per molteplici ragioni non vuole/può tagliare definitivamente la testa a Kiev, ma in una nazione a potere tutt'altro che monolitico e piena di gente che ancora sa combattere un ampio consenso, al contrario di qui, è fondamentale, da qui lo scaricabarile sulle forze armate.
Non lo sapremo mai.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.935
Comments
5
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top