Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza - più tenui come il divorzio tra la Ferragni e Fedez.
Questa è la situazione meno ideale per un blogger. Se, infatti, io fossi un produttore di contenuti che ambisce a lucrare sul seguito dei suoi lettori, mi concentrerei sulle sciocchezze e cercherei di sviscerarle, di far credere alla gente che valga la pena scannarsi su chi, per esempio, tra i Ferragnez, ha lasciato chi, oppure, ben più gravemente, se l'Iran abbia intenzionalmente mandato a vuoto - come è presumibile per qualsiasi persona di buonsenso - una valanga di missili per dire ad un Israele, usata dagli americani per fare il lavoro sporco, che alla prossima quei confetti andranno a destinazione, oppure se sia stato lo Stato Ebraico bravissimo a neutralizzarli tutti. Insomma, da persona che sa come si conquistano le attenzioni di chi legge, lavorerei sulla loro produzione tossica di adrenalina.
Ma poiché questo è un gioco sporco che non mi interessa, poiché per me il lettorato non è un parco buoi, il mio interesse è far capire il mio punto di vista - giusto o sbagliato - a chi mi legge. E dunque le vicende mediorientali come quelle ucraine si ricollegano ad un qualcosa di ben più grande e complesso che è il sostanziale fallimento delle nazioni occidentali.

Se la NATO davvero fosse in grado di risolvere la questione palestinese o quella del Donbass, avrebbe già messo gli scarponi in quei territori come già in passato fece in Iraq, in Kosovo, in Libia, ovunque ci fosse un presunto Hitler da tirare giù. Che questo non sia possibile da diversi anni a questa parte - ovvero da quando, progressivamente, il mondo ha avviato la sua progressione verso il multipolarismo - se ne sono accorti tutti ed è la vera debolezza degli Stati Uniti e di chiunque sia andato loro dietro. Così come è chiaro a tutti - e c'è questo anche dietro follie come il Green Deal - che i paesi dell'asse atlantico non hanno più spazi di penetrazione in tutti quei territori ricchi di materie prime del continente africano, per esempio, dove russi e cinesi si sono presentati come interlocutori meno rapaci di quelli europei, offrendo di sviluppare infrastrutture, di dare diritti alle popolazioni locali e dunque imponendo un colonialismo molto più costruttivo, col risultato inevitabile che l'Occidente, ritrovatosi senza materie prime, adesso si trova a dover far credere alla sua gente che sia possibile imporre pannelli fotovoltaici e auto elettriche a tutti quanti, entro il 2050. Un obiettivo irrealistico che può essere imposto soltanto scatenando paura e malcontento nei cittadini. Il che introduce una domanda: è realistico che il mio governo mi chieda 50-60 mila euro per rifare casa, che mi renda la vita difficile in tutti i modi, per poi pretendere che io vada a rischiare il mio sedere in Ucraina? La risposta negativa mi sembra scontata.
Davanti ad uno scenario di questo tipo, l'Occidente sa che non può attaccare militarmente nessuno senza rischiare che le proprie società interne collassino. Il putinismo, che pure prima dell'Operazione Militare Speciale era in discesa nei cuori del dissenso - perché consapevoli che Putin non avrebbe fatto da spalla ai partiti sovranisti europei - è ritornato in auge presso tutta quella parte di popolazione che sta capendo le truffe della narrazione euroatlantica. E se la NATO dichiarasse guerra concretamente alla Russia o all'Iran, il fronte di tutti coloro che diserterebbero - tra cui il sottoscritto, l'ho ammesso sin dal primo momento - sarebbe molto ampio.
Ma soprattutto, e questo è un aspetto che - lo confesso - ha sorpreso anche me, anche la popolazione americana non ne può più di vivere quel che stanno vivendo.
I cittadini americani, molto più saggi dei propri governi, sanno benissimo che un'escalation significherebbe vedere molti di loro tornare a casa nelle bare. E dunque una qualsiasi chiamata alle armi si risolverebbe in una guerra civile che, di fatto, si estenderebbe a tutto il blocco occidentale.

Di fronte a questo scenario, i singoli eventi sono del tutto irrilevanti. Sì, l'Iran ha ammonito Israele e siamo tutti qui a chiederci se scoppierà la terza guerra mondiale. Tanto rumore per nulla. Perché il punto non è tanto se ciò accadrà ma cosa accadrà e in che condizioni arriveranno i paesi della NATO.
Oggi gli Stati Uniti non possono vincere nessun conflitto contro nessuno, perché troppo minati sin dalle fondamenta dalle proprie contraddizioni per poter pensare di sostenere un conflitto con realtà che possono avere tutti i difetti che si vuole, tranne quello di non tenere ben ancorati i piedi a terra. Gli USA, bisogna prenderne serenamente atto, sono finiti, perlomeno nella versione con cui li abbiamo conosciuti, ossia quella di missionari della propria ideologia, esattamente come è crollata l'URSS.
I grandi sistemi di potere ideologici stanno in piedi soltanto se l'ideologia su cui si fondano è credibile e sostenibile. Se non lo è, crollano. E' solo questione di tempo.

Comments

Mentre il disinteresse per le vicende quotidiane può essere comprensibile, è fondamentale rimanere informati e comprendere le dinamiche sottostanti che le determinano. Solo attraverso una comprensione approfondita del contesto globale possiamo sperare di esercitare un'influenza positiva sul futuro. Ignorare gli eventi attuali equivale a cedere il passo a un futuro plasmato da forze esterne.
 
Non credo che Franco invitasse i suoi lettori a disinteressarsi di quello che accade nel mondo anche perché siamo continuamente aggiornati
Giustissima la visione globale ma è proprio questo il punto… avere una visione ampia per capire meglio cosa accade nel nostro paese, cosa vogliono far passare per assolutamente necessario e soprattutto cosa accade all’interno di certe istituzioni
Se non indaghiamo su tutto difficilmente riusciremo a risolvere i problemi della nostra quotidianità
Posso sbagliarmi ma io ho capito questo
 
Questi sono coloro che ci raccontano che la guerra in Ucraina è frutto della brama espansionistica di Putin e che Israele è il baluardo della democrazia in Medio Oriente. Il problema è che molti lobotomizzati ci credono pure. Meritiamo l'estinzione.
 
Dal mio punto di vista i ferragnez non meritano attenzione e di certo non mi meraviglio del loro divorzio, dato gli ultimi accadimenti della Chiara, era più che scontato.
Ho sempre pensato che in questi ultimi 4 anni i poteri forti, lobby o manovratori del destino altrui, hanno dato una seria sterzata per far si che il mondo entri in una sorta di loop fantademocratico.
E vista l'ignoranza che sovrasta i popoli, ci stanno riuscendo benissimo.
 
Ma è mai possibile che a nessuno di quelli che "comandano" venga in mente di risolvere le questioni, tutte, in modo definitivo deponendo le armi?
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.534
Comments
10
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...
  • ANCHE L'ORECCHIO VUOLE LA SUA PARTE
    Di recente mi è capitato di visionare un breve video che mostra un uomo, immobilizzato a terra da altri uomini in tenuta militare, al quale viene tagliato un pezzo di orecchio. E questo pezzo di...

More entries from Franco Marino

Top