Una delle massime più brillanti sulla follia l'ho sentita da Einstein: follia è la pretesa di fare la stessa cosa, ottenendo risultati diversi. Se prendiamo per buono questo principio, non finiremo più di incontrare matti ad ogni metro di passeggio. Folli sono, per esempio, i giocatori d'azzardo, i quali nel miraggio di arricchirsi, cercano di indovinare consecutivamente tanti eventi sportivi, per inevitabilmente rovinarsi e tuttavia continuare imperterriti. Ma folli possono essere anche gruppi di persone che conseguono risultati importantissimi per poi inciampare su cose dove perdono completamente la brocca.

Il Partito Democratico è tantissime cose ma non un partito di stupidi, viceversa non avrebbe governato per tanti anni il paese, raccogliendo milioni di voti. Ma proprio come Nietzsche creò autentici capolavori prima di impazzire definitivamente dopo aver visto un cavallo preso a frustate (anche se l'aneddoto pare leggendario) analogamente anche un gruppo umano, dal passato gloriosissimo, può perdere la testa e iniziare a scantonare. Se, infatti, dopo una batosta elettorale, dopo aver perso milioni di voti, il posto di Enrico Letta - che nel suo partito ha fatto più danni della grandine - viene ereditato da Elly Schlein, qui non siamo nemmeno più all'incapacità della dirigenza ma all'apoteosi, all'epitome della follia pura. Si è giustamente detto che Letta ha inchiodato il PD nel settarismo e che bisognasse condurre una campagna meno dogmaticamente ostile alle ragioni della controparte e invece ecco la Schlein ovvero l'ideale per fare incazzare chi, non necessariamente ostile al PD, è stato talmente nauseato dalla campagna elettorale di Letta, da dirigersi altrove: italiana solo di nazionalità (in realtà è di origini miste svizzere, ucraine e americane) collaboratrice di Obama, ebrea, lesbica, dall'immagine volutamente antifemminile (pur essendo tutt'altro che brutta) e naturalmente, chettelodicoaffà, non appena apre bocca travolge l'interlocutore con l'archetipico campionario di slogan che caratterizzano l'elettore arcobalenato di oggi. Nessuna di queste caratteristiche di per sé è un difetto ma messe insieme sembrano voler dire agli avversari "Noi siamo esattamente quel che odiate, dunque non votateci". Domanda: è razionale che un gruppo politico, reduce da una partita persa proprio per colpa di una campagna elettorale così violenta, insista su questa strada proponendo un candidato divisivo? No, non lo è. E' folle esattamente nel senso einsteiniano del termine. Significa proseguire nella follia di fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. Nelle democrazie - andrebbe spiegato agli amici del PD - si vince se si convince l'avversario. E' vero che il PD è custode di una lunghissima storia di delegittimazione dell'avversario politico, appellato a seconda delle bisogne come fascista, stupido, cretino, mafioso e quant'altro. Ma dopo un'ennesima sconfitta, dopo aver perso l'ennesima milionata di voti, una dirigenza razionale, se vede che percorrendo una strada va dritta nel burrone, non si accontenta di cambiare compagno di viaggio, cambia strada. A Botteghe Oscure sembrano non capire che quando si perdono le elezioni, il punto non è quanto si sia stati in grado di rappresentare uno specifico bacino d'utenza, ma come ottenere consensi presso quelle persone che hanno votato il centrodestra oppure non hanno votato proprio.

Ma forse è proprio questo il problema. Al PD, non avendo più nulla da dire e da dare, non resta che sbandierare temi non del tutto privi di senso, ma sicuramente non prioritari in un paese atteso dalla più grave e devastante crisi economica, finanziaria e sociale della sua storia repubblicana. Posto che non si capisce davvero come si possa sbandierare il tema del femminismo in un paese che ha un presidente del consiglio donna, e definire omofobo e razzista un paese dove basta una parola fuori posto per essere costretti alle dimissioni, un partito di sinistra serio, saggio, questi temi non li mette al primo posto della propria agenda, ma al terzo o al quarto. Al punto più alto del podio dovrebbero esserci i dissanguati dalle bollette folli che o sono andati a destra o si sono astenuti, magari in attesa di violente palingenesi.
A leggere questo articolo, si potrebbe pensare che l'autore abbia scoperto l'acqua calda, dato che è ormai da almeno vent'anni che si scrive della perdita di rappresentatività della sinistra. Ma il punto è proprio questo: follia è la pretesa di fare la stessa cosa, ottenendo risultati diversi.
Il PD è impazzito. Non da oggi, per la verità.

Comments

L'articolo parte da un presupposto sbagliato: che per governare servano voti e si debbano vincere le elezioni. Il PD ha capito molto meglio di tanti 'sovranisti' che il Paese è gestito altrove, dal pilota automatico.

Lo scopo del PD infatti non è quello di vincere le elezioni (tutta la strategia in preparazione al voto di questo settembre sembrava, al contrario, mirata a pederle). Il PD governa, o meglio, indirizza lo sviluppo del paese, molto meglio dall'opposizione, occupando al posto del Parlamento tutti gli altri gangli del potere mediatico e culturale. Questo è lo scopo del PD, solo questo. Elly Schlein e le sue ridicole esternazioni e battaglie sono funzionali a questo: pilotare il discorso pubblico sui temi preferiti delle elite internazionali dalle quali il partito dipende almeno dai tempi del crollo dell'URSS.

Prima lo si capisce a destra, meglio è per tutti.
 
E' giusto quello che dici ma il tuo commento parte a sua volta da un presupposto sbagliato: che si possa governare senza consenso. Il PD ha il potere ma non ha il consenso, ed è per questo che le sue rivoluzioni culturali non funzionano.
 
Anni fa, tra amici, discutendo sulla teoria delle probabilità di Gauss, elaborammo una nostra teoria che, verificata nel tempo, si rivelò corretta. La chiamammo "Probabilità di fallimento" . Si basa sul calcolo del raggiungimento dell'apice del delirio di onnipotenza di un individuo, ma può essere estesa ad un gruppo. In pratica: Una volta raggiunto l'apice del delirio di onnipotenza, dovuto 1) serie di eventi positivi, 2) successo stellare, 3) consenso popolare, ecc ecc, si innesca una serie di scelte sbagliate che portano al fallimento in misura pari al valore del guadagno (finanziario o di consenso) dei ultimi 5-7 anni. Per quanto riguarda il PD abbiamo calcolato l'apice nel 2016-2017. Da qui il declino, IRREVERSIBILE.
 
Bonaccini ha spesso dimostrato di avere cervelli. Lasciamo pure che venga eletta la miliardaria svizzera, così pian piano il PD si dissolverà.
 
Definirla tutt'altro che brutta significa soffrire di una condizione di miopia ingravescente 🤣🤣🤣🤣 a Roma una così la definiamo per come è " NUN SE PO' GUARDA' " 🤣🤣🤣🤣
 
No, io invece sono seriamente preoccupato: il PD governa sempre, governerà anche dopo l'ennesima emorragia di elettori se questa dovesse passare, anche se passerà Bonacini.
 
Franco una così fa schifo a cani e porci mica solo al maschio 🤣🤣 per me è una cessa al livello delle note cesse immonde pdiote
 
No, a me non fa schifo onestamente. Non è bella ma non è neanche brutta. E' la classica donna di cui un tempo si sarebbe detto che "è un tipo". Andrebbe messa sotto un esperto di look e ridisegnata nel trucco e nel vestiario. A sinistra si è visto molto di peggio.
 
Non sanno più chi mettere, perché non sono un partito legato alla leadership del segretario, che ne detta la linea e fa da frontman, sono un branco di burocrati, che cercano di recuperare voti attraverso i reietti, avendo perso quelli degli operai. Cambia la faccia ( da culo...) , ma le idee sono le stesse. Ci ha provato Renzi, e si è trovato (I figli di) la troika di traverso. E lo hanno capito quelli che ci sguazzano, che conviene starne fuori, dalla segreteria, dopo che hanno cambiato: Letta, lo Zinga Ridens, Martina, Renzi, Bersani, tutti mandati al macero da D'Alema e il suo cerchio magico, perché nulla cambiasse. Ora ci vogliono piazzare una che non sa ancora di preciso con chi le piace accoppiarsi, simpatica e carismatica come i testimoni di geova la domenica mattina...
 
In realtà io ricordavo che quella fosse la definizione di stupidità, ma ci sta lo stesso. Pur condividendo, trovo sia da integrare con quanti tu stesso scrivesti quando definisti il piddì un partito inutile. Ecco, agli italiani il piddì è inutile, quando non direttamente pernicioso, in quanto esprime esattamente gli interessi antinazionali che la Schwein incarna alla perfezione. E per questo, come rappresentante di un partito che è l'esecutore materiale di centri di potere mafioso internazionali aventi in programma lo smantellamento dell'Italia, è perfetta. Di lei si potrebbe dire che non si butta via niente.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
2.109
Comments
15
Last update

More entries in Politica

  • Vannacci: il grande bluff (di Franco Marino)
    Ho scritto in altri articoli che il tema dei cosiddetti "gatekeeper" - termine con cui vengono designati i finti dissidenti - mi interessa poco o nulla. Tutti sono potenzialmente gatekeeper, me...
  • Stati Uniti d'Eurocheeee!?!?!? (di Franco Marino)
    Da molti anni si sussurra di Stati Uniti d'Europa e alle prossime elezioni europee ci sarà la lista omonima promossa da Renzi e dalla Bonino, che conterrà tanto per intenderci tutta una serie di...
  • La retorica dell'Europa cattiva
    Destre scorreggione e professionisti del presenzialismo filorusso attaccano Ursula von der Leyen, rea di addossare agli Stati Uniti d'America le colpe della Kommissione. La frase incriminata è la...
  • Precisazioni
    In gioventù, uno che era lontano dai miei canoni, era il segretario nazionale del FdG Fini. Poi divenne il segretario del MSI, e da lì la storia la conoscono tutti, io da parte mia, mi mantenni...
  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...

More entries from Franco Marino

Top