Me ne sono andato dal precedente giornale in polemica con un collega che aveva scritto cose oscene sui filorussi (categoria alla quale peraltro non appartengo) e con un direttore che, di fronte alla proposta di repulisti di ogni contatto non apertamente filoamericano e ai toni da ultrà da questi tenuto, non ha preso posizione netta, preferendo assecondare quell'approccio da ultrà, invece di tenere un'impostazione più prudente. Questo fa pensare che io sia un appassionato della vicenda ucraina, alla quale invece avrò dedicato sì e no una decina di post, sulle centinaia che ho scritto. E senza entrare mai nel dettaglio. Non perché mi manchino i mezzi cognitivi per esprimermi in merito, ma perché non ne ho bisogno, dal momento che tutto mi è stato chiaro sin dal primo momento. Non ho bisogno di Bucha per sapere che anche i russi possano essere malvagi, così come non ho bisogno di sapere che il battaglione di Azov si ispiri ad Hitler per immaginare che possa essere crudele con qualcuno. La santificazione come la demonizzazione di qualsiasi popolo è roba da deficienti.

Evadendo dalla dimensione bandierinistica dei tifosi geopolitici, sulla cui sostanziale cretinaggine ho scritto più volte, non mi sono mai interessate le tesi, faziose e disoneste, né della propaganda occidentale né di quella filorussa. Mi interessano i dati nudi e crudi, oltre a farmi guidare dalla mia visione della storia e della politica che qualcuno definisce cinica e che io definisco semplicemente realistica, secondo la quale la geopolitica è una grande Gomorra dove sono tutti pezzi di merda e dove ci si deve schierare con Genny Savastano o Ciro l'Immortale non per simpatia ma per interesse. Quelle in atto - questa ucraina e quelle che verranno - sono pure e semplici diatribe territoriali specchio di un problema molto più profondo, certamente ben camuffate tra mille stronzate propagandistiche ad usum delphini come Vladimir che vuole denazificare l'Ucraina per il bene degli ucraini o gli americani che regalano armi agli ucraini per il loro bene, ma nei fatti guerre di confine tra famiglie confinanti, di quelle che a volte si verificano anche nel diritto privato, di quelle che a volte capitano in certe realtà del meridione dove si arriva a scannarsi persino tra parenti. A chi interessa chiedersi chi abbia torto tra Toto u Curtu e Binnu u tratturi se poi si pigliano a luparate coinvolgendo persino familiari innocenti che casomai vogliono campare la vita in pace? A me personalmente zero, visto che a Dio piacendo non vivo a Corleone ma alla periferia orientale di Napoli. Di questa guerra a me interessano solo i risvolti pratici. Non ho l'ambizione di risolvere i problemi del mondo, il bambino negro o ucraino che mi chiede piangente l'elemosina non mi fa nessun effetto perché se è messo in quelle condizioni la colpa non è certo mia. Io sono responsabile di me e dei miei interessi ed è solo su quelli che sostengo una causa. Per come la vedo io, ci conviene molto di più essere amici della Russia, ma se qualcuno mi dimostra (e finora, moralismi a parte, non me l'ha dimostrato) che difendere l'Ucraina corrisponde al nostro interesse, mi vedrete con la bandierina ucraina sul profilo e fondare un fan club di Zelensky.

Questo è il mio atteggiamento anche dinnanzi alla probabile crisi polacca: calma olimpica di fronte ai pusher di adrenalina che sembrano fatti per proliferare solo nei media. Perché si tratta di una vicenda inevitabile e prevedibile. Non tanto perché si rischi davvero che si apra un fronte polacco, ma perché il mondo ha accumulato una tale quantità di metastasi che tra qualche tempo rimpiangeremo quella ucraina, e magari la prossima metastasi non sarà in Polonia ma, che ne so, in Moldavia. Oppure in Italia. Chi ci dice che l'Italia sia immune da situazioni come quella ucraina?
E' anche per questo che, dopo aver detto qua e là la mia impressione, ho smesso. Parlando d'altro. E non ho intenzione di assecondare il mio inutile presenzialismo social su questa faccenda, perché chi mi legge da anni, sa che non solo in tempi non sospetti (e certo non da solo) scrivevo che il mondo stava scivolando su una pericolosa china, ma conosce anche il mio modo di approcciarmi a queste cose e cioè diffidando sistematicamente di tutto il chiacchiericcio dell'una o dell'altra fazione. Così, mentre vedo spuntare le prime bandierine polacche sui profili, da parte di gente che non sa nulla di questa come di altre vicende, da questa pagina non vedrete mai tribunali dove si cercherà di stabilire chi abbia ragione tra russi e ucraini, ma pure e semplici constatazioni. Quali?
Primo: la politica estera russa è finita con la Siria, dopo sono stati prevalentemente fallimenti. E di questo parleremo in un successivo articolo.
Secondo: gli Stati Uniti, anche se capitolasse la Russia, sono al collasso, perché divisi tra due popoli che si disprezzano. La contrapposizione anche aspra è il sale della democrazia, ma quando sui media si discute se togliere la libertà di parola a tutti i blogger conservatori - sì, sta succedendo questo nei democratici Stati Uniti - la democrazia di fatto è finita e si è a due passi da una guerra civile.

Sono, come vedete, considerazioni contrapposte, generaliste. Ma bastano per definire la vicenda ucraina come quella polacca, come quella armena, così come qualsiasi altra vicenda del mondo. Perché se il caos polacco dovesse diventare metastasi, non sarebbe che l'ennesima proliferazione di un cancro che ormai affligge tutto il mondo e cioè lo scontro tra due visioni del mondo: quella di un Occidente impazzito e obeso, che ha spinto troppo in là il proprio modello sociale, e quella di un Oriente economicamente più sano ma che non sa distaccarsi dall'autoritario meccanismo della ciotola di riso in una stamberga malsana, nella quale in libertà vigilata risiede un'ape operaia di un alveare pronto a schiacciarlo se disturba l'ape regina, visioni che, essendo speculari nella loro effettiva nocività, inevitabilmente prima o poi confliggono, anche al proprio interno, non necessariamente con una guerra classica tra nazioni. Io vedo molto più probabile, in futuro, una guerra mondiale civile interna stessa alle nazioni, che ormai riescono a sopravvivere solo se rendono la vita impossibile ai propri popoli, magari massacrandoli con qualche pandemia farlocca. Oggi come oggi - e potrò anche sbagliarmi, sia chiaro - vedo come improbabile se non impossibile una guerra nucleare, perché da ambedue le parti ci sono armamenti che potrebbero far saltare il pianeta non una ma cento volte. Il primo che tira la bomba, o la tira in maniera tale da ammazzare definitivamente l'avversario, o l'avversario risponderà con un'altra bomba che farà molto male al primo, col risultato che entrambi si distruggeranno reciprocamente. Anche per questo sono abbastanza tranquillo: un'escalation non conviene a nessuno. Posso sbagliarmi e non vorrei portare malaugurio all'umanità con questa mia "previsione", ma io la vedo così. E quando si ha un'opinione chiara sulla base delle cose, giusta o meno che sia, il resto è puro chiacchiericcio.
Il menefreghismo ideologico a volte è salvifico.

Comments

Stavo pensando, ma se il missile fosse stato russo, allora bisognava dare retta al pazzo mitomane, che non ho ancora capito da dove viene anche se lo hanno "eletto" leader in ucraina, e combattere i russi, ma visto che il missile è ucraino, allora bisogna fare lo stesso, combattere l'ucraina (minuscola)
 
I russi lo aspettavano da tempo l'errore. Tramite i canali telegram mostravano le centrali elettriche che avrebbero colpito, sempre più vicino alla Polonia, penso, malignamente, per spingere gli ucra a sbagliare.Gli ucraini avevano già fatto errori madornali, si sono ammazzati anche tra di loro perché hanno sbagliato a programmare le coordinate degli HIMARS. Fatto fuori 150 militari É da agosto che tengo in memoria il post perché mi pareva propaganda eccessiva. Ma ora..ecco una cronaca dell'aggressione ucraina verso la NATO
Fonte: Путин В Telegram - Russia
2 marzo - Il sistema di difesa aerea ucraino S-300 abbatte un caccia rumeno MiG-21. Il pilota è morto.
2 marzo - La difesa aerea ucraina abbatte l' elicottero militare rumeno Mi-8 in volo alla ricerca del caccia MiG-21(citato sopra) abbattuto dagli ucraini. L'equipaggio è morto.
3 marzo - la portacontainer estone Helt viene fatta saltare in aria da una mina navale ucraina al largo della costa di Odessa. Disperse 4 persone.
10 marzo - L'UAV ucraino Tu-141 "Strizh" attacca Zagabria. Per fortuna non è morto nessuno.
13 marzo - un militare delle forze armate ucraine ha distrutto l'auto di un giornalista americano del New York Times, Brent Reno, nella regione dell'Irpen, che, secondo i servizi segreti iraniani, lavorava come ufficiale della CIA in Iraq.
9 settembre - un dragamine rumeno è stato fatto saltare in aria da una mina navale ucraina nella regione di Constanta, non ci sono state vittime.
9 novembre - Una barca turca è stata fatta saltare in aria da una mina navale ucraina al largo della costa turca, nessuno è rimasto ucciso.
15 novembre - Il sistema di difesa aerea ucraino S-300 ha attaccato la Polonia, distruggendo 2 cittadini polacchi e un rimorchio di un trattore.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.563
Comments
9
Last update

More entries in Politica

  • La sinistra con la bava alla bocca (di Franco Marino)
    Non si rivela niente di nuovo a nessuno se si dice che, da qualche mese, il progressismo internazionale ha la bava alla bocca e sembra un cane rabbioso pronto a saltare addosso a chiunque non gli...
  • B enn Ale
    Un giorno al posto di comando arrivò il signor ROSSI e per non perdere quel ambito e bramato posto, mise in ogni posto che conta un suo uomo fidato, non c'era posto che non fosse controllato dal...
  • Percorso
    Quando ero fanciullo e giocavo a nascondino, qualche altro riferiva dove ero nascosto. Da adolescente andavo a mare di nascosto e qualcuno lo raccontava ai miei. Poi da ragazzino affiggevo dei...
  • Razzaccia
    Il popolo eletto, può fare tutto. Il popolo eletto puoi scatenare conflitti. Il popolo eletto può condurci alla fine del mondo... Lo stesso mondo creato da chi si dice lì abbia definiti eletti...
  • La direttiva sulle case green: una patrimoniale mascherata (di Franco Marino)
    Chi mi legge abitualmente sa che il Green Deal è una porcata contro cui mi batto da diversi anni in quanto, da proprietario immobiliare - che ha seguito il tema da vicino per interesse personale e...

More entries from Franco Marino

Top