Un'opinione non conta tanto per se stessa ma per le motivazioni che la ispirano. Questa è una delle ragioni per cui, ad esempio, ho sempre guardato con una certa diffidenza un noto commentatore molto apprezzato dai filorussi come Alessandro Orsini. Di lui, come di altre voci dissonanti, fiuto a distanza la voce tremolante di chi sa di avere i passi contati e di poter finire fuori pista in qualsiasi momento. E dunque, è un continuo scusarsi, un continuo ribadire che lui è dalla parte dell'Occidente, ovviamente che è un convinto filovax e quant'altro, come se avesse paura della reazione dei tanti ras che dominano i media italiani, evidentemente ignaro che, come nella favola di Esopo, il lupo pur di aggredire la pecora, i pretesti se li inventa e che è molto meglio dire apertamente ciò che si pensa, che cercare di rimanere nel recinto tracciato dal nemico. Questo è un problema abbastanza noto e che affronteremo in un prossimo articolo, ed è l'autocensura ormai imperante nei media italiani. Sembra quasi che molti abbiano paura di dire apertamente ciò che pensano perché consapevoli di avere un guinzaglio a strozzo molto corto.
Papa Francesco, anche a non volerne apprezzare la figura, ha ben altra stazza, è il capo di una religione sbertucciata ma ancora la più importante del mondo e proprio per questo, quando parla, le sue parole assumono ben altro peso. E tuttavia, anche a concordare sulla sua visione delle cose nel Donbass, le sue argomentazioni screditano molto la sua tesi.

In merito alla guerra in Donbass, Papa Francesco dice che l'Ucraina deve avere il coraggio della resa. E dimentica che queste stesse parole sono, magari anche ben oltre le sue intenzioni, poco coraggiose. Il presupposto da cui parte Bergoglio è che c'è un cattivone, Putin, dinnanzi al quale non tocca far altro che arrendersi perché altrimenti ci fa molto male, perché "bisogna pensare al popolo". E fin qui c'è molto da dubitare. Infatti, se si tiene una posizione filoucraina e si pensa davvero che Putin sia un aggressore, a maggior ragione bisogna esortare l'Ucraina a combattere. Volendo condividere la tesi - per me fallace - di Putin aggressore, è del tutto impensabile che, dopo aver visto la stabilità della Federazione Russa in grave crisi, non chieda un cospicuo risarcimento all'Occidente. Quindi, a maggior ragione se si pensa che l'Ucraina sia un paese oppresso, al contrario bisogna invocare la resistenza contro il nemico. Chiedere la resa, pur pensando di avere ragione, è il modo migliore per incattivire l'aggressore.
Ma questo atteggiamento non stupisce. In generale, accanto ai filoamericani all'amatriciana, si accosta una categoria di paraculi che, esibendo un farlocco pragmatismo, invocano una trattativa e tuttavia partendo dal presupposto che Putin sia l'invasore, oltretutto dimenticando che il punto non è che l'Ucraina debba arrendersi a lui - anche perché mai Zelensky si sarebbe messo in questa assurda guerra da solo, senza avere delle robustissime protezioni - ma che questa guerra dura da ben dieci anni, nel silenzio generale dei media, e non è stata causata da Putin ma dagli Stati Uniti. E allora, o Papa Francesco ha il coraggio di dirlo apertamente e di dare la colpa alla NATO, oppure le sue sono parole paracule, di chi ha paura di dire ciò che pensa.

Ben più coraggioso fu quando disse, a chiare lettere, che la guerra fu provocata dalla NATO. In quel frangente mi piacque un po' di più.
La questione non è che l'Ucraina debba fermarsi. E' chi l'ha aizzata in questa assurda e folle guerra a dover mettersi una mano sulla coscienza e fare in modo che il Donbass vada alla Federazione Russa, come del resto vogliono gli stessi abitanti di quei posti, è sufficiente averci a che fare per rendersene conto.
Il problema qual è? Che poi Putin prosegua oltre e invada tutta l'Europa? Anche ammesso e non concesso che ciò fosse vero, sta all'Occidente arrivare preparato all'ipotesi, non farsi mille paranoie sulle intenzioni della Russia.
Non sono le urla isteriche del padrone di casa a fermare i ladri, ma un antifurto a prova di bomba.

Comments

Le parole di Bergoglio non fanno altro che confermare che viviamo TUTTI senza più libertà di pensiero e di parola. O meglio, forse qualcuno il pensiero lo ha libero ma la libertà di parola è compressa dalla paura della censura e di trovarsi sbranato dal branco. Sono tempi bui quelli che stiamo vivendo, i rischi che queste guerre si allarghino a macchia d'olio ci sono tutti. Chi ci governa non mi sembra che lo comprenda, purtroppo.
 
Il cattolicesimo si é appropriato della figura di un uomo, certamente esistito, sicuramente molto intelligente, sensibile, empatico ed intuitivo talmente perspicace da esprimere teorie socialmente rivoluzionarie da condizionare la storia del mondo. Questa congrega ha organizzato una gerarchia potente politicamente ed economicamente, tale da espandersi nel mondo approfittando delle debolezze dei poveri, dei miseri, dei disperati. Bergoglio é il capo scelto da coloro che vogliono mantenere tale potere, ma stavolta hanno scelto uno stupido che si comporta come Orsini e teme di "finire fuori pista". Cosa che ovviamente succederà e sarà la fine della consorteria.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
2.388
Comments
9
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top