La Grande Italia

Il forum dei patrioti italiani

Quick Overview

Category
Example Category
Language
Italian
Total members
342
Total events
0
Total discussions
0
Total views
7K
Total albums
0
Mentre noi (comprensibilmente) siamo presi dai problemi della quotidianità, dall'attualità nazionale e internazionale, dallo studio e dalla formulazione di nuovi paradigmi e scelte politiche, uno dei settori più gonfiati dai media e dalle aspettative economiche e tecnologiche, inizia a perdere pezzi.
Il Metaverso, l'invenzione che avrebbe dovuto cambiare il volto del mondo, si sta rivelando un flop... E sì che di tempo, da quando il tema è diventato centrale nel dibattito pubblico ne è passato.
In mezzo abbiamo avuto i colpi di coda di una pandemia, una crisi economica poi risolta con impennata inflattiva (e conseguente apertura del vaso di Pandora monetario), il compattamento dei BRICS e l'aggravarsi della guerra in Ucraina (con tanto di sanzioni occidentali, veti e scomuniche che ricordano più un concilio medievale che il 2020).
Tutte queste notizie, in un primo momento, hanno gonfiato le aspettative su Metaverso. L'Occidente poteva perdere il mondo reale, poteva aver tirato la corda fino a scatenare una crisi energetica, climatica, alimentare e spinto alla rivolta mezzo mondo, ma poteva ancora rifugiarsi in un mondo virtuale (processo avviato negli anni '80) e pompare un altro po' la crescita con dollari stampati dal nulla, se non sull'aspettativa che ci sarà sempre qualcuno a comprare gli oggetti "cool" e "trendy" del momento, virtuali, si intende.
Io posso vendere un vestito per il vostro avatar sul Metaverso e farlo pagare 100 euro solo se siete disposti a comprarlo.
Qui ci scontriamo con il problema -> La popolazione occidentale sta invecchiando, questi fenomeni informatici nascono e crescono come funghi, quelli che erano bambini quando c'è stata la psicosi da PokemonGo oggi votano, quelli che insultavano Doretta la Bot di Msn (ahimè la mia non-giovanissima generazione) oggi parlano di filosofia etica con ChatGTP e poi ci scrivono un libro sopra, chiedendosi se sia etico o meno desiderare far sesso con ChatGPT.
Il guaio è che tra inflazione e pandemia non è che la gente abbia proprio voglia di spendere soldi in avatar del Metaverso.
Perché puoi raccontare che tutti giocheremo in borsa e pagheremo meno tasse sugli introiti (anni '80), ma la realtà è che sulla vita di milioni di cittadini ha avuto molto più impattato la speculazione ai danni della lira dei primi anni '90.
Puoi raccontare che la new economy salverà la old (che internet salverà il capitalismo dal carbone, dal tabacco), ma poi arriva la crisi del 2007 e capisci che forse a Mr.Robot dovresti preferire Marx.
Una truffa (l'economia occidentale -da quando il dollaro è diventato carta il cui valore è affidato alla Fed, la cui gestione è affidata a sua volta a privati in totale autonomia- lo è) resta tale.
Questa truffa si regge fino a quando sei il bullo del quartiere. Regge fino a quando quelli che producono carbone, petrolio, grano, fertilizzanti, ti continuano a dar retta e pensano che un vestito del Metaverso -visto che si fa al computer e lo fa un laureato "geek"- valga più di qualcosa che viene scavato dal suolo dai "dannati della terra", ma quanto può durare?
Intanto:
L'Unione Europea vieta Tik Tok ai suoi dipendenti (e la cosa in termini diplomatici è importante, perché è innegabile che Tik Tok sia un po' il Nosferatu della privacy digitale).
Tencent (colosso tecnologico cinese) nonostante i soldi investiti e il personale assunto, chiude baracca e burattini e saluta il Metaverso, con buona pace di chi nella Silicon Valley o alla Casa Bianca, pensava di camparci altri 50 anni tra una boutade e l'altra di "Torneremo sulla Luna con Artemis, andremo su Marte con una Tesla".
  • Like
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Hellrider, Caligorante and 25 others
Top