In questi giorni si discute sull'ipotesi di reintrodurre una sorta di minileva e l'argomento viene posto in maniera tale da rendere ridicole le argomentazioni di ambedue le parti. Infatti, se aver abolito il servizio militare è stata una scemenza, è una scemenza anche pensare di reintrodurlo per 40 giorni. Perché così assomiglierebbe ad una vacanza al mare. In realtà, la questione è, come al solito, molto più complessa.

Una delle principali ossessioni attorno al dibattito su qualcosa consiste nel pretendere di imporre un punto di vista morale e spirituale sulle cose, quando sarebbe sufficiente quello materiale per giustificarlo. E il servizio militare ha un'unica ragione molto materiale autogiustificante che è molto semplice: uno stato è semplicemente la fazione militare più forte di un determinato territorio, la cui funzione è quella di garantire la difesa reciproca dei consociati di una comunità. Se questa comunità viene aggredita, i consociati devono saperla difendere. Sarebbe bellissimo un mondo dove nessuno attacca nessuno e dove si possa vivere all'insegna dell'amore e della tolleranza reciproca. Ma dal momento che tutto questo non è mai stato vero nella storia dell'umanità, se una comunità vuole sopravvivere, o si dota di persone in grado di sapersi difendere reciprocamente - è per questo che tutti gli animali sociali si radunano in branchi - oppure, sic et simpliciter, soccombe di fronte a chiunque da questo punto di vista sia messo meglio. Questa è anche una delle ragioni per cui, in piena pandemia, quando mi riferivano di fantomatiche comunità che si riunivano in terreni agricoli e boschi sperduti per sfuggire al controllo dello Stato, puntualmente facevo una domanda: ci sono armi? Si insegna alle persone l'autodifesa? E di fronte alle facce sbigottite, capivo subito la risposta implicita, sufficiente da par mio a chiudere la questione nella convinzione di trovarmi di fronte l'ennesimo disagiato mentale che usava la ribellione come strumento di fuga dalla realtà, quando non di affermazione narcisistica del proprio ego.

Dopodiché, certamente ognuno è figlio del suo tempo e del suo spazio, ma se alcune cose assurde vengono spacciate per normali, non per questo diventano reali. Se il concetto di essere pronti a difendersi e difendere un concittadino pare così assurdo, è perché per tanti anni si è insegnato alla gente una serie di cose che non sono mai state vere. Che il mondo sia un posto pacifico e non esista la possibilità che un bel giorno qualcuno possa decidere di portarci via quel che è nostro; che con le due guerre mondiali avessimo sepolto per sempre l'ascia di guerra; che dunque si sarebbe potuto fare a meno del servizio militare. Una serie di balle sesquipedali a scalare. Invece, come si vede proprio in questi mesi, può arrivare quel momento in cui una nazione che vuole impadronirsi di ciò che è nostro, decida di aggredirci. E allora, senza ovviamente la garanzia che questo sia sufficiente, bisogna saper sparare, avere la forza fisica di affrontare giorni se non settimane di marcia, essere pronti alla lotta corpo a corpo. Tutte cose necessarie quando uno straniero decide di aggredirci per prendersi ciò che è nostro.
Israele, per esempio, tutto questo lo ha ben chiaro. E' circondato da nemici violenti e aggressivi. Proprio per questo, non solo da quelle parti il servizio militare è, a tutt'oggi, obbligatorio - e infatti i maschi israeliani svolgono per ben tre anni il servizio di leva - ma viene esteso anche alle donne che lo praticano per ben due anni. E tutto ciò è perfettamente razionale, anche se probabilmente il femminismo isterico sarebbe pronto, se una cosa del genere fosse proposta in Italia, a rinunciare ad ogni paritarismo. Poi, certo, c'è la questione di che tipo di servizio militare far fare ai ragazzi. Questo è argomento per esperti. Ma l'idea che oggi un paese possa sapersi difendere solo con militari di professione, è una di quelle buffonate che rendono l'Italia un paese da barzelletta.

Il servizio di leva, per essere chiari, non ha nulla a che fare né con le scemenze pedagogiche dei reazionari da un euro al chilo, quelli che "quando c'era il servizio militare, i ccciovani erano migliori" né con le cretinate antimilitariste della sinistra. Difendere il proprio paese risponde ad un'esigenza pratica: si vive in una comunità e, quando attaccati da un nemico, bisogna essere pronti a difendersi sino alle estreme conseguenze. Perché perdere una guerra ed essere invasi dallo straniero è infinitamente peggio di ogni altra cosa che possa accadere ad un popolo. Si può dire che tutto quello che stiamo subendo in questi anni derivi proprio da una guerra perduta. Soltanto che aver differito il pagamento del conto molto in là con gli anni ci ha portato a credere cose che non sono mai state vere.
Quella che il servizio militare sia inutile è forse la più falsa.

Comments

Non credo che un apparato militare forte arrivi da un servizio di leva obbligatorio.
Il senso di patria poi é altra cosa ancora e si può costruire da piccoli, ad es. alzabandiera nelle scuole di altri paesi, occasioni di incontro con veterani ed ex militari nelle scuole etc.
Durante la leva non é tutto oro che luccica anzi...
 
La LEVA è indispensabile!
Concordo assolutamente.
Ma in Italia la cosa non veniva affrontata con serietà, fatto salvo i corpi speciali.
C'era un magna magna incredibile attorno alla Leva obbligatoria ed infatti io mi sorpresi che venisse tolta, non era assolutamente negli interessi della politica (corrotta).
Il vero punto non credo sia quello di riproporre la leva obbligatoria (ed io sono uno di quelli convinti che servisse anche a far crescere la spina dorsale dei ragazzi, anche quando svolgevano i loro compiti in caserme, diciamo, meno preparate); il vero problema è COME riorganizzarla, certo non come lo era fino al 2004. Si imparava più il distacco da casa, la necessità di obbedire gerarchicamente agli ordini, il caporalato piuttosto che a combattere.
E' questo il punto.
Il nostro Esercito era un vero e proprio "carrozzone" e dunque non otteneva certamente ciò che auspica Marino.
A me piace molto come viene svolto in Israele ma, ad esempio, piace ancora di più come viene svolto in Svizzera ove tutta la popolazione è coinvolta e non UNA VOLTA nella vita, bensì più volte, a cadenze regolari, senza danneggiare nessuno, con un tessuto sociale che è consapevole che uno dei doveri del cittadino è quello di essere preparatio militarmente alla difesa della propria patria... nessun ricatto lavorativo, ad esempio, lo devi fare punto e basta, aggiornandoti e riaddestrandoti regolarmente.
In pratica, per 10 anni, a partire dal 18° anno di età e dall'anno in cui attivi il primo reclutamento (che è previsto tra i 18 ed i 24 anni), assolto il primo periodo di addestramento che dura 18 settimane, ogni anno devi fare un campo militare di 3 settimane.
Allo scadere del 10 anno finisce l'obbligo militare.
La sapete un'altra cosa interessante? In Svizzera, chi termina la scuola reclute, può portarsi l'arma d'ordinanza a casa. In pratica sei sempre un soldato, anche a casa.
 
Ha in modo compiuto espresso ciò che intendevo con il mio modesto pensiero. Condivido tutto ciò che ha scritto, una nota sulla quale ho notizie leggermente diverse é che é vero che gli svizzeri tengono in casa le armi dell'esercito ma le munizioni restano al Comando di appartenenza (sicuramente vale per i soldati semplici, per i graduati non ho contezza)
 
Si Stefaniarvm, hai ragione sulla questione munizioni, ma c'è una sfumatura: L'esercito non invia più a casa dei soldati le munizioni, ciò non toglie che i soldati a casa non possano procurarsele comprandole.
Tutto questo si basa su un principio espresso dallo Stato Svizzero secondo il quale:
"la custodia a domicilio dell’arma personale è uno dei pilastri che assicurano la prontezza dell’esercito”.
Comprendi bene che se non potessero avere le munizioni a casa questo principio salterebbe.
 
Sono sostanzialmente d'accordo con l'articolo, che trovo molto lucido e chiaro. Premesso che la Leva non è stata abolita ma sospesa e che quindi non credo serva una Legge per reintrodurla ma probabilmente può bastare un decreto, ritengo che i motivi che ne rendono ora inopportuno il ripristino siano molteplici (gli stessi che peraltro ne decretarono la sospensione), essenzialmente: economici, sociali, addestrativi ed operativi. È un discorso molto lungo ed articolato, difficile da realizzare su una chat. Comunque reintrodurre la Leva come prima NO!
 
La Leva è stata sospesa con un Decreto Legge non da una Legge.
 
Il decreto legge è stato poi convertito in legge. Parliamo dell'abc del diritto, cavolo. I decreti ministeriali sono fonti di rango inferiore. I decreti legge (stessa fonte primaria come la legge) se non vengono convertiti entro sessanta giorni in legge decadono automaticamente. Dunque per rimettere in piedi nuovamente l'obbligo di leva occorre una legge o un decreto legge del governo che poi entro sessanta giorni deve essere convertito in legge dal parlamento e poi promulgato dal presidente della repubblica. Faccio l'avvocato da oltre 40 anni,qualcosa l'avrò pure capita spero 🤣
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.599
Comments
13
Last update

More entries in Politica

  • Sono razzista
    Un maestro, cantava," Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare Quei programmi demenziali con tribune elettorali". Ci metteva a conoscenza di una sua forma di razzismo, che non per forza deve...
  • Che palle! (di Franco Marino)
    Non penso di dire niente di originale - né tantomeno che non abbia già scritto - quando dico che non se ne può più dell'eterna diatriba tra fascisti e antifascisti. Al punto che quando ho aperto...
  • Scuraviano
    Siccome siamo nella comunicazione del fumo negli occhi, da ieri ascoltiamo, centinaia di cazzate sul monologo di un prodotto del periodo, un asservito al mainstream, che serve solo a non farvi...
  • Gli studenti contro la Polizia ovvero perché la scuola non fa più la scuola (di Franco Marino)
    In questi giorni si parla molto delle violenze degli studenti sulle forze dell'ordine in merito alle proteste contro le vicende in Palestina così come qualche settimana fa si parlava di quelle dei...
  • Zio Adolfo, in arte liquidatore dell'Europa
    Su X (Twitter), torme di mattonisti, elmi prussiani, neocarolingi e nostalgici vari, la maggior parte dei quali fieri putiniani, festeggiano il centotrentacinquesimo compleanno del loro Mito, il...

More entries from Franco Marino

Top