Template errors

  • Template public:mia_ue_xa_ubs_blog_entry_view: [E_USER_WARNING] Accessed unknown getter 'content_image' on XenAddons\UBS:Category[6] (src/XF/Mvc/Entity/Entity.php:209)
Il nome SpaceIL dirà poco ai più.
Si tratta di un'organizzazione israeliana nata nel 2011, con lo scopo di inviare un lander lunare -100% privato- entro un decennio.
Nel 2019, veniva lanciato Beresheet, dalla collaborazione tra SpaceIL e l'industria aerospaziale israeliana.
Fu la prima sonda israeliana oltre l'orbita terrestre, ma in fase di atterraggio un errore portò alla distruzione del lander.
La conquista privata dello spazio è un'utopia neoliberista: privatizzazione a oltranza.
Stiamo replicando quanto fatto durante la prima fase della colonizzazione oceanica: incoraggiare organizzazioni private con enormi ricavi per correre incredibili rischi.
Queste compagnie perseguivano unicamente gli interessi dei loro azionisti.
Gli inglesi, gli olandesi, i francesi, tutti organizzarono gruppi privati.
Non mancano differenze tra i due casi:
1- L'odierna colonizzazione non prevede la distruzioni di altre civiltà umane e, in base alle nostre attuali conoscenze, avviene nel nostro Sistema Solare;
2- Le compagnie coloniali rispondevano a vari azionisti, tra cui notabili o famiglie reali. Oggi, il settore aerospaziale è poco normato e troppo rischioso, non è quotato in borsa (bisognerebbe fornire una serie di garanzie e informazioni, anche di carattere tecnico, che in un settore così competitivo si preferisce non far trapelare).
SpaceIL ci riproverà, entro il 2025 è prevista una nuova missione lunare. La prima con due lander (veicoli che andranno a terra) e un orbiter (che rimarrà in orbita). La missione si chiamera Beresheet 2.
Curiosità: tra i paesi che collaborano al progetto ci sono gli Emirati Arabi (che stanno portando avanti un programma spaziale, con tanto di orbiter attorno Marte dal 2021).
I ministri di tecnologia e scienza dei due paesi parlano di programma spaziale arabo-israeliano congiunto (siamo ben lontani dal vederlo, ma se si dovesse realizzare saremmo davanti a una potenza di fuoco paragonabile a quella cinese, statunitense, russa).
Intanto questo 2023, vedrà forse la prima missione spaziale privata verso un altro pianeta.
Rocket Lab (Nuova Zelanda) ha annunciato per il maggio '23 una sonda verso Venere. Sul sito si parla di altezza di 30 miglia dalla superficie del pianeta, "dove le condizioni ambientali sono simili alla Terra"

Comments

There are no comments to display.

Media

Blog entry information

Author
Gabriele Germani
Views
853
Last update

More entries in Cultura

More entries from Gabriele Germani

  • Chomsky e i media
    Chomsky dice che i grandi media stabiliscono la priorità (ad esempio, per i media italiani il bacio di Fedez è una priorità maggiore di un disastro ecologico occultato nella super-potenza), i...
  • Bhaghavad Gita
    KRSNA: "Io e te siamo entrambi eterni Arjuna, ma mentre lo ricordo tutte le nascite passate, lo stesso non si può dire di te. Benché lo appaia in questo mondo e Mi renda manifesto nella Mia forma...
  • Info di servizio
    Qui link al mio podcast "La grande imboscata". Nell'episodio parleremo di sistema-mondo e Eurasia (lunedì alle 18.00 arriverà il secondo). Link a Spotify...
  • Singapore e digitale
    Nel 2020 Singapore ha firmato il primo DEPA della storia. La sigla sta per: Accordo di partenariato per l'economia digitale. Il primo accordo dedicato esclusivamente al digitale. Un altro passo...
  • Vietnam e futuro
    Da Pan Jin'e, Wei Lichun - "Il partito comunista del Vietnam verso il 13' congresso": 1 primo passo prevede che entro il 2030, anno del centenario della fondazione del PCV, il Vietnam entri nel...
Top