In questi giorni avevo in programma un articolo intitolato "Gli anni Ottanta sono finiti", dove prendevo come spunto proprio la morte di Berlusconi per spiegare in che modo questo straordinario personaggio è stato identificativo di questi anni e come la sua morte fondamentalmente li abbia chiusi. Ma devo ancora mettere a fuoco le idee per poter scrivere qualcosa che non induca lo sbadiglio dopo pochi secondi di lettura. E tuttavia, la considerazione che gli anni Ottanta siano finiti - che siano cioè finiti i soldi facili di quei tempi - si applica proprio alle proteste dei precari di questi giorni che stanno conquistando le attenzioni dei giornali e delle TV.
Chiarisco il punto: essendo una partita IVA sono il precario per eccellenza. Una grande libertà personale certo ma niente ferie, niente tredicesima, niente malattia. Guadagno se lavoro. Se non lavoro, vado in mezzo ad una strada. La mia fortuna è di aver ereditato alcuni piccoli appartamenti di una modesta palazzina di mia nonna - circostanza per la quale non ho alcun merito e devo solo, per dirla alla Feltri, ringraziare San Culo - ai quali spero di aggiungere presto il fitto della casa dei miei, grazie alle cui rendite peraltro neanche eccezionali posso tamponare quelle mensilità che mi fanno andare in passivo. Viceversa, finirei in mezzo ad una strada, a dormire in macchina.
Tutto questo non per anticiparvi che sto per chiedervi l'elemosina ma per dirvi che i precari hanno tutta la mia comprensione. Ciò non significa che le loro proteste abbiano speranza di essere accolte.

Tutto sta nel capirsi che tipo di società si vuole.
In un mercato libero, gli imprenditori sono liberi di assumere alle condizioni che l'economia consente loro e di licenziare quando le cose vanno meno bene e questo naturalmente porta molti imprenditori ad aprire attività, ad assumere con più facilità, in un circolo virtuoso che fa sì che ci sia un'offerta di lavoro molto maggiore rispetto alla domanda, circostanza che naturalmente permette ai lavoratori di alzare le proprie pretese.
Viceversa, il nostro è il paese in cui i lavoratori sono, in teoria (e poi spiegherò perché in teoria) i più tutelati dei paesi cosiddetti democratici. Anche con l'abolizione dell'art.18, il nostro è il paese in cui le norme, in termini di assunzioni, sono le più stringenti. Come mai invece dilaga il lavoro nero e la disoccupazione sta salendo alle stelle?
Qui si passa alla pratica: proprio per colpa di quelle norme. Nel momento in cui lo stato obbliga un imprenditore a "sposare" un lavoratore, di fatto lo mette nelle condizioni di affrontare una serie di rischi, il primo dei quali è che quest'ultimo si riveli col tempo uno scansafatiche, un sabotatore, quando non un ladro, e che rappresenti dunque un onere secco a perdere, il secondo è di non poterlo licenziare quando una crisi gli rende impossibile mantenerlo. Quale sarà il risultato? Che quell'imprenditore o non assumerà nessuno oppure si ritroverà una valanga di disoccupati che lui accetterà che lavorino per lui, a patto che lavorino a nero e si facciano pagare una miseria.
Nessuno sembra capire che un imprenditore non assume per nobili scopi sociali ma per ottenere un aiuto che gli costi meno di quanto gli rende. Se lo Stato può permettersi di assumere centinaia di migliaia di lavoratori, di pagare loro tredicesima e quattordicesima, è perché si mantiene con le imposte dei cittadini che alla bisogna sono il bancomat di cui lo Stato abusa. Viceversa il privato non ha pozzi senza fondo che gli consentano di poter mantenere scansafatiche o semplicemente lavoratori inutili alla propria azienda. Se i costi sono superiori ai ricavi, l'impresa chiude.
La soluzione non è quella di obbligare gli imprenditori ad assumere gente alle condizioni dei lavoratori: come recita un proverbio inglese, si può portare il cavallo all'abbeveratoio, ma non si può obbligarlo a bere. Si possono fare tutte le leggi sociali di questo mondo, ma non si può obbligare una pizzeria ad assumere un banconista.

I precari che manifestano hanno tutta la mia comprensione, lo ripeto. E' avvilente il dramma di padri di famiglia che non riescono a trovare lavoro, che vivono con l'ansia di non poter dare un futuro a se stessi e ai propri figli e che anzi, in qualche caso, sono costretti persino a rinunciare a farsela una famiglia, per poi arrivare a sessant'anni a chiedersi per cosa hanno campato. Ma se la devono prendere con quella stessa sinistra che ha fatto ideologicamente la guerra alla libera iniziativa e al mercato e che oggi criminalmente sfrutta il loro disagio per promettere cose che non possono mantenere e il ritorno a quegli anni Ottanta che non torneranno mai più. Se la devono prendere con la Schlein, con Conte, con Grillo e con quella mentalità che vede gli imprenditori come mucche da mungere che, se protestano, diventano ladri e padroni da abbattere.
La società italiana ha voluto essere la più antiliberale possibile e la destinazione finale di questa scelta è chiarissima: si chiama recessione.

Comments

Per la sinistra sei precario (ma poco gli importa) ma soprattutto evasore per eccellenza.
Per tutto il resto sono concorde consulente riflessioni
 
Tu sai che sono una delle prime "precarie " d'Italia, dato che, dopo anni di "confinamento " a lavori di segretariato in quanto femmina, ho fatto nascere la mia "S.a.S di consulenze e rappresentanze" nel mese ed anno in cui tu sei nato. A supporto solo lo stipendio di un marito e a carico due figli. E chi mi ha dato maggior lavoro PER ANNI??? Le aziende che negli anni '80 cominciavano a delocalizzare e le aziende che volevano meccanizzare (a quel tempo si definiva così l'automazione industriale). Perché?? Per il problema del costo del personale, dei ricatti dei sindacati e sindacalisti, della manodopera obbligatoria. Le aziende mi chiedevano "Di quanta gente posso fare a meno se inserisco una linea automatica per....". " I sindacati mi bloccano il lavoro vorrei spostare la produzione in..." Il primo lavoro mi é stato commissionato da una camiceria industriale, fornitrice dell'azienda dove avevo svolto il mio ultimo lavoro, si è spostata in Ungheria nel 1982 quando c'era ancora l'URSS!!! Io precaria, col precariato ci ho fatto i soldi!!!!🤣🤣🤣
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
2.541
Comments
3
Last update

More entries in Politica

  • Stati Uniti d'Eurocheeee!?!?!? (di Franco Marino)
    Da molti anni si sussurra di Stati Uniti d'Europa e alle prossime elezioni europee ci sarà la lista omonima promossa da Renzi e dalla Bonino, che conterrà tanto per intenderci tutta una serie di...
  • La retorica dell'Europa cattiva
    Destre scorreggione e professionisti del presenzialismo filorusso attaccano Ursula von der Leyen, rea di addossare agli Stati Uniti d'America le colpe della Kommissione. La frase incriminata è la...
  • Precisazioni
    In gioventù, uno che era lontano dai miei canoni, era il segretario nazionale del FdG Fini. Poi divenne il segretario del MSI, e da lì la storia la conoscono tutti, io da parte mia, mi mantenni...
  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...
  • Il 25 Aprile, il leone, il cinghiale e gli avvoltoi (di Franco Marino)
    Il tradimento è il bivio di un rapporto. Il tradito si vede letteralmente crollare il mondo addosso - o, se si vuole, tutto quel mondo immaginifico che si era costruito nella testa senza fare i...

More entries from Franco Marino

Top