Sto per scrivere un articolo odioso, di quelli che mi alieneranno le simpatie di molti lettori. Ma d'altra parte, "non dobbiamo fare lingua in bocca sotto la doccia". Mi riferisco al caso di Ischia dove, per l'ennesima volta, nell'ennesima via, si è avuto un crollo dovuto ad un'alluvione e sui social trabocca l'indignazione, si usano parole come "tragedia", "disgrazia". Ma andiamo per gradi.

La situazione di Ischia era nota, è recidiva, ed è dovuta ad una serie di cose semplicissime: quelle case non devono stare lì, quelle case sono fatte male. Quando una casa crolla, che sia per una scossa di terremoto o per un'alluvione, è sempre e solo un problema costruttivo, ossia dove e come costruisci. E al riguardo l'equazione è semplice: se la casa è fatta bene ed è in un luogo sicuro, non crolla. Se invece è fatta male ed è in un posto dove non si può costruire, quando arriva un'alluvione o una scossa di terremoto, crolla.
Fin qui tutto semplice ma qui entra in gioco il rapporto che gli italiani hanno con le autorità, che si basa su un tacito accordo: io cittadino pago le tasse perché lo Stato si faccia gli affari suoi e non interferisca con le mie cretinate. In caso di problemi potrò lavarmi la coscienza incolpando l'autorità che però, essendo da me pagata perché non mi punisse, a sua volta non verrà punita.
E' per questa ragione che in questo paese succedono cose come quelle di Ischia, di Amatrice e di tanti altri posti. E stiamo parlando di posti dove gli eventi più o meno naturali di cui stiamo parlando sono niente rispetto a ciò che, per esempio, accade in Giappone, dove terremoti come quello di Amatrice sono quasi all'ordine del giorno, ma ai giapponesi fanno il solletico. Da quelle parti hanno semplicemente chiaro un principio: se bisogna fare una casa, bisogna farla con materiali adeguati e in posti adeguati, altrimenti sono guai.

Di come questa sia ormai diventata una società a prova di cretino ho già scritto nell'articolo dove parlavo di Daniele morto suicida perché ingannato da un sessantenne che si era spacciato per una modella. Ma di tutta questa storia, qual è stato il giudizio finale? La colpa non è di un truffatore che ha ingannato un ragazzino ingenuo, né del ragazzino che dinnanzi alla foto di una modella (fosse stata una ragazza normale, non l'avrebbe calcolata di striscio) si è a tal punto arrapato da non chiederle le prove audiovisive della sua esistenza. Sapete a chi hanno dato la colpa? Alle Iene, che in fin dei conti non hanno fatto niente di che: hanno solo rintracciato il truffatore chiedendogli perché lo avesse fatto.

In sintesi, l'italiano non tollera di assumersi le responsabilità della propria cattiva condotta delle cose. Siamo arrivati al punto di dire che la colpa dei crolli non è di chi compra le case, ma dello stato che non li ha buttati fuori di lì. Come se uno andasse a prostitute senza preservativo e fosse colpa della Polizia se si becca l'AIDS. Finora il gioco ha funzionato, perché le autorità ben consapevoli di offrire un servizio prezioso per la cattiva coscienza degli italiani e di richiedere in cambio l'impunità, non sono intervenute. Ma è ridicolo che tutte le volte che accada qualcosa ad Ischia e Amatrice e dunque il giocattolo si rompe, si invochino interventi delle autorità che non ci saranno mai. Perché le autorità e la cittadinanza sono d'accordo nel proseguire una farsa che si ripete ogni volta e che avrà, come epilogo, l'oblio.
Questa è l'Italia, ma almeno ci vengano risparmiate le lacrime di coccodrillo.

Comments

Si paga il prezzo di politiche e istituzioni ormai da decenni inesistenti e colluse. Abusivismo, totale assenza di interventi per il riassetto idrogeologico, ormai bastano 6 ore di pioggia a far franare l'Italia tutta. Poi il solito mainstream, cordoglio, vicinanza alle famiglie, ricerca delle responsabilità e ancora e ancora promesse. Uno schifo!!
 
Mi hai rubato i pensieri parola per parola. Ormai non mi stupisco più. Un appunto, non é che un terremoto di magnitudo 6 ai giap faccia il solletico. Mi sono trovata al 9o piano di un edificio dove tutto cadeva, i giap son finiti sotto le scrivanie (addestrati all'evento) e hanno trascinato anche me ma la tipa con me tremava come una foglia e io me la sono fatta addosso. Un esempio. Abito in una fattoria del 1850. Ristrutturata. Mai avuto problemi. A mezza collina. Ai piedi della collina c'erano dei campi coltivati irrorati con acqua di 2 ruscelli proveniente dal sottosuolo. Hanno costruito 2 villette hollywoodiane. Durante i lavori ho pensato "mah...l'umidità le distruggerà". Peggio. Dopo 5 anni hanno dovuto fare infiltrazioni di cemento ed altro perché le correnti sotterranee stavano erodendo la struttura a piano terra. Poi hanno tolto tutte le bellissime pietre del selciato e messo giù altro cemento. Ma l'acqua non la fermi e adesso tutti gli intonaci esterni sono scrostati.
 
Ogni volta che succedono alluvioni e frane penso che una volta i cantonieri pulivano le strade e queste cose succedevano raramente. Adesso si limitano a diramare avvisi di "allerta meteo " e si lavano la coscienza.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.300
Comments
11
Last update

More entries in Politica

  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...
  • Il 25 Aprile, il leone, il cinghiale e gli avvoltoi (di Franco Marino)
    Il tradimento è il bivio di un rapporto. Il tradito si vede letteralmente crollare il mondo addosso - o, se si vuole, tutto quel mondo immaginifico che si era costruito nella testa senza fare i...
  • Libertà..... Non liberazione
    Io sono insopportabile perché dico ciò che penso, e se penso male della mia squadra di calcio o politica,lo esprimo, questo fatto da fastidio a chi tifa per medesimi colori, ma spiazza e mette in...
  • IN VINO O IN VERITAS?
    Chi scrive, molti anni fa, fu sedotto da uomini, ideologie e simboli molto cari ai militi del famigerato battaglione ucraino "Azov". Poi col tempo certe mie convinzioni vennero messe da parte...
  • Cosa fare con la Salis? (di Franco Marino)
    Finora la vicenda di Ilaria Salis è stata affrontata da molti punti di vista e molti si sono posti alcune domande, meno quella più importante: cosa ci faceva in Ungheria? Fortunatamente, la...

More entries from Franco Marino

Top