Più leggo le recensioni di "Wakanda Forever", l'ultimo film prodotto è distribuito dalla Marvel, più mi convinco che compito di questo Blog (fra i tanti) dovrà essere quello di invitare al boicottaggio di qualunque progetto e produzione targata Marvel Studios.
Per una semplice ragione: è una compagnia che non ha più alcun interesse - se mai lo ha avuto - a preservare l'eredità originale della casa editrice, ma usa il marchio per vendere piadine spacciandole per pizze napoletane e al tempo stesso veicolare un determinato sistema di valori ideologico/culturali imposto da determinate lobbies e gruppi di pressione.

Not In My Name.

Chi mi conosce, sa della mia profonda passione per il mondo dei comics americani. Sono cresciuto con Batman e Superman della DC Comics, ma soprattutto con l'Uomo Ragno, Capitan America, i Vendicatori, Hulk e tanti altri eroi della Marvel (che leggevo da ragazzo grazie alla leggendaria Editrice Corno).
FB_IMG_1667832364601.jpg

Quando cominciarono ad affiorare i primi adattamenti cinematografici di questi personaggi, il fan che era in me non poteva che esserne contento (finalmente storie e mondi straordinari trasposti anche sul grande schermo).
Purtroppo i risultati non sempre risultavano all'altezza, causa budget risicato o sottovalutazione dei materiali di partenza (i fumetti considerati roba per bambini o adolescenti imbranati).
Ma il vero problema si è presentato con l'acquisto del marchio Marvel da parte della Disney nel 2009. Un pò per volta sia nei fumetti che nei film prodotti dai Marvel Studios la sensazione che si procedesse a "riletture" arbitrarie dei fumetti originali, finalizzate ad una certa propaganda "dem" ed "inclusiva" già onnipresenti nella upper side della società americana, risultava sempre più evidente.
Così ci ritroviamo un sequel di "Black Panther" totalmente declinato al femminile - col pretesto della morte dell'attore protagonista - con strizzatine d'occhio al femminismo più estremo ed a contenuti LGBTetc (la vicepresidente Marvel Victoria Alonso è sposata con una donna, tanto per dire) ed un Namor, personaggio storico nato nel 1939, completamente stravolto ed interpretato da un attore messicano (Tenoch Huerta) per dare un contentino alla "minoranza" latina.
100088697_2714817608748922_6455149328343236608_n.jpg

Ed il Sense of Wonder? Il concetto di Eroe? Il rispetto per il Testo d'origine? Tutto sommerso da una perenne Carnevalata "Woke".
namor-tenoch-huerta-black-panther-2-1.jpg

Comments

I film sui supereroi non mi hanno mai fatto impazzire. Dopo i Superman con Christopher Reeve (sarebbe stato un ottimo Zagor!) non ho più visto nulla.
 
Anch'io sono cresciuto coi supereroi Marvel, ma dai primi anni '80 non ne avevo più saputo niente sino ai film degli anni 2000. A parte i primi due Batman e Superman returns (che però sono DC Comics) e un paio di Iron Man, ho immediatamente sentito la spazzatura inclusiva di Thor, e rifiutato di guardare altro.
Sono convinto che sia qui che altrove il boicottaggio sia la prima cosa da fare.
 

Media

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
1.049
Comments
5
Last update

More entries in Cinema

  • Il film della Cortellesi non l'ho visto e non mi piace (di Franco Marino)
    A proposito del filmetto di Paola Cortellesi "C'è ancora domani", vale la famosa critica: "Non l’ho visto e non mi piace”. E questo giudizio ispira in automatico un incalzamento sulla...
  • Tempi e cinema
    Una Milano sognata, pensata, immaginata quella degli anni 80, da me provinciale del profondo sud, la vidi di presenza e tra le immagini di tanti film. Uno di quelli che mi resta impresso, per la...
  • LA SEMPLICE VERITÀ CHE INFASTIDISCE HOLLYWOOD
    La solita stampa "allineata" ha messo in croce l'uomo in foto, che è indubbiamente un businessman di alto profilo (con tutto ciò che comporta anche in negativo), per aver detto una semplice verità...
  • TOTOSKETCH (da "Il Monaco di Monza",1963)
    (Inauguriamo oggi una nuova rubrica di citazioni tratte dai film del Principe della Risata) Pasquale Cicciacalda davanti ai suoi figli che hanno fame - Provvidenza, moglie mia diletta, perché mi...
  • ZENDAYA ovvero l'ineccepebile intolleranza dei "lobotomizzati"
    Su un post FB di una pagina amica, dove si ridicolizzava il look della modella/attrice Zendaya alla prima del nuovo Dune, mi permetto di aggiungere che l'ho sempre considerata la versione 2.0 di...

More entries from Prometheus

Top