Sono arrivati i giorni dei morti e, quest'anno, mi piacerebbe tornare all'essenza di queste giornate, accantonando la sterile polemica sulle origini di Halloween, sul consumismo che vi ruota attorno et cetera.

Il culto degli antenati e dei nostri defunti è stato sempre molto importante per l'essere umano, perché risponde al nostro bisogno di ritualità e, più profondamente, ci avvicina al mistero, forse, più grande e di cui non potremo dare testimonianza: la morte.

Il volto di chi ci ha preceduto sfuma nelle pieghe del tempo, regredisce fino al "Fiat" in cui tutto ebbe inizio, forse non iniziando mai, ma sempre permanendo, di forma in forma mutando.
Vita e morte come misteri di un tempo ciclico incomprensibili alla nostra comprensione e inafferrabili, nel lampo di tempo della nostra esistenza terrena.

Nella vertigine di questa contemplazione, ogni anno ci fermiamo, guidati dalle stagioni, e nelle fasi di ogni albero, di ogni fiore, nel ritmo vitale di ogni animale, ritroviamo quell'eco del mistero che pare porre fine a tutto, almeno fino alla prossima primavera.
Ma se ogni pesco muore e poi fiorisce, dove vanno i nostri cari quando il loro cuore cessa di battere?

La processione delle anime, l'offerta in cambio di preghiere perché possano accedere in Paradiso; la notte come tempo privilegiato per penetrare nel mistero della morte, per sentirne il fascino e la paura; il lume fuor di casa come a sancire un legame e, al tempo stesso, una differenza con chi è passato di là, dall'altra parte del velo; il cibo dei morti, il posto vuoto a tavola... C'è tanta vita in chi ricorda i cari defunti, in chi sente l'importanza di onorare gli antenati.

Oggi si critica tanto la forma con cui essi vengono ricordati e, più che rintuzzare una battaglia ideologica basata su uno spesso strato di ignoranza e superficialità, mi piacerebbe che ognuno, nel proprio piccolo, si prendesse cura di questa forma e tramandasse delle usanze che, vissute in piena consonanza alla pietas tradizionale, risponderebbero a quel bisogno di trascendenza, ritualità, religiosità che l'essere umano, da sempre, sente dentro di sé.

Ritorniamo all'essenza delle celebrazioni e qualsiasi divisione, più interiore che esterna a noi, verrà meno.


Vorrei dedicare questo articolo ai bambini e agli innocenti morti nella guerra israelo-palestinese. Che questi giorni siano dedicati anche a loro.

Comments

There are no comments to display.

Media

Blog entry information

Author
Mina Vagante
Views
527
Last update

More entries in Cultura

More entries from Mina Vagante

  • L'abito fa il monaco anche per i tradizionalisti
    Vi sarete tutti imbattuti in quei meme in cui una ragazza coi tatuaggi e i capelli colorati si contrappone alla ragazza bionda con la faccia pulita e il vestito romantico. Oppure quelli in cui...
  • L'Amore, il comandamento cristiano
    - 21 Da allora Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e...
  • Cogli la prima mela - La strega
    Erano notti e civette inquiete e barbagianni intenti a scrutare guardinghi, con una maschera di betulla da marionetta di teatro. Erano notti del primo sangue e della luna, volto di mamma, che mi...
  • Cogli la prima mela - Se tu sei il cielo
    Mio padre aveva preso a cercare mia madre in ogni cosa, perché Dio era in ogni cosa e mia madre doveva essere con Lui. E indicava mia madre anche a me, nel racconto gentile dei suoi segreti. Non...
  • Cogli la prima mela - capitolo 1
    Nessun figlio conosce i genitori che erano ragazzi, virgulti scarmigliati e felici, ruggenti leoni della loro estate. Vi è il tempo passato che esiste al pari di un sogno, sfumato e indelebile...
Top