Almeno una volta avrete sentito parlare della vicenda di Roberta Ragusa, una madre di famiglia di cui da dieci anni non si sa nulla. Per tutti è stato commesso un omicidio, per tutti e per la giustizia il colpevole è Antonio Logli, il marito. Ma di fatto, non sono mai stati ritrovati né il cadavere né l'arma del delitto. E' presumibile che la poveretta sia morta e, se qualcuno mi chiede cosa io ne pensi, dico che pure io sono convinto che sia stata assassinata dal marito. Ma "io sono convinto" in giurisprudenza non ha alcun significato. Di fatto, se non si trovano né cadavere né arma, per quanto ne sappiamo la poveretta potrebbe essere ancora viva ed essere scappata in qualche luogo astruso. O fatta sparire.
Uno degli errori più tipici di coloro che il diritto lo studiano in televisione presso certi osceni programmi, è dimenticare che lo scopo del diritto non è compensare la sete di giustizia di coloro che subiscono un torto ma raggiungere la pace sociale, che si ottiene soltanto se la pena "è giusta" se cioè appaga i costumi del popolo di cui il diritto è espressione. Una sentenza non riguarda solo il carnefice e la vittima, ma tutta la società. Dovrà essere quindi chiara ma al tempo stesso proporzionata e soprattutto rispettare i capisaldi del diritto, senza creare precedenti che li indeboliscano. E la cosa più preoccupante della sentenza di condanna a Logli è che si è introdotto il principio che si può condannare chiunque: basta far sparire qualche suo familiare e imbastire - come se fosse difficile - una storia che lo consacri universalmente come colpevole, anche grazie a trasmissioni oscene come "Chi l'ha visto" o "Amore Criminale". Cosa accadrà quando, al posto di Logli, ci sarà qualcuno di scomodo? Se è sposato, basterà dapprima farlo avvicinare da qualche avvenente fanciulla, poi far sparire la moglie, far sapere ai canali informativi della tresca, e a quel punto sarà gioco facile farlo condannare, puntando anche su un'opinione pubblica di rincoglioniti.

E' con questo presupposto che osservo preoccupato la vicenda della condanna di Alex Jones. Per chi non lo conoscesse, quest'uomo, un famoso anchorman americano, fondatore di Infowars - accusata di essere una vera e propria centrale di teorie del complotto - è stato condannato ad una salatissima sanzione (quasi un miliardo di euro) per aver messo in dubbio l'esistenza di quelle stragi americane di cui spesso sentite parlare secondo cui c'è il solito pazzo che entra in qualche scuola e spara all'impazzata contro un po' di persone. Jones sostiene che siano un complotto per creare una massa critica che porti a togliere il diritto degli americani di possedere un'arma e, secondo l'accusa, molti suoi visitatori, leggendo il suo blog, avrebbero messo in atto azioni ritorsive nei confronti delle famiglie delle vittime.

Precisiamo subito. Non mi interessa né approfondire se Infowars sia una community affidabile né se effettivamente sia giusto limitare il diritto del cittadino di possedere armi. Per quanto mi riguarda, non ho mai appaltato a nessun ente informativo né il mio senso critico - aspettando che qualche notizia sensazionale ne confermasse la validità - né la formazione della mia visione del mondo. Che la narrazione covid non stia in piedi, che gli americani abbiano appoggiato il terrorismo islamico, che il caos ucraino sia stato creato dagli americani, sono verità tautologiche alle quali si giunge semplicemente ragionando, non c'è bisogno di vedere Osama che bacia in bocca Obama né che la Pfizer inizi a fare le prime ammissioni. Né tantomeno l'esistenza di squilibrati che sparano all'impazzata nelle scuole cambia la mia opinione sulle armi, anzi paradossalmente la rafforza, dal momento che oggi le armi si possono reperire clandestinamente nel web pagandole con le criptovalute e che quando un pazzo si presenta armato e fa fuoco contro gli innocenti, l'unica speranza - non potendo la Polizia pattugliare in tempo reale tutto il territorio - è che un altro sia armato e possa neutralizzarlo. Sono per il diritto da parte di ogni cittadino di possedere un'arma, senza doverla registrare, ed anzi per farla diventare una cosa importante più o meno come possedere un'auto. Ma fin qui siamo, per l'appunto, alle opinioni.

Invece, la sentenza che condanna Alex Jones è un fatto. Ed è preoccupante perché, proprio come il caso Logli, stabilisce un precedente. Non solo, da oggi, negli Stati Uniti si può essere condannati per esprimere i propri - più o meno fondati - dubbi su qualcosa (covid, Ucraina, etc.) ma si può essere responsabili penalmente e civilmente persino di un eventuale nesso causale tra ciò che si dice su un blog e ciò che qualcuno fa, ispirandosi ad un post scritto. Qualcosa che, per dire, mette fortemente in pericolo tutti coloro che da anni sui social manifestano i propri dubbi sulle narrazioni più comuni. Esempio: se una persona decide di non vaccinarsi e muore di covid (?), se si dimostra che non si è vaccinata dopo aver letto il post di un dissidente, quest'ultimo rischia di doverne rispondere legalmente e di doversi vendere tutto quello che ha. E se questa prassi prende piede in Italia, con i tempi che corrono, con tutti gli agenti provocatori pronti a scatenare storielle pur di colpire qualcuno, si può facilmente prevedere quali rischi corra tutta l'area del dissenso e della controinformazione. Esistono una marea di siti bufale, il cui scopo è proprio quello di far montare un'insofferenza generale contro la controinformazione seria.
Giova ripeterlo, non si vuole difendere Alex Jones e Infowars. Quello che conta è capire che questa vicenda, segnando un precedente, è il trojan con cui si cercherà nei prossimi anni di colpire ogni forma di dissenso.
Non riguarda solo persone che sulla controinformazione hanno costruito un fiorente business ma anche le tantissime persone perbene e in buonafede che in questi anni hanno tentato di opporre un freno alle derive totalitarie delle classi dirigenti occidentali.
E' questo il vero pericolo.

Comments

Credo che tu abbia centrato in pieno uno dei punti attorno ai quali si sta già combattendo una delle battaglie principali della guerra in corso: quella per l'asservimento totale delle menti qui in Occidente. Tutti quelli come me e te sarebbero passibili di persecuzione giudiziaria per le opinioni che esprimiamo da anni, in quanto irrimediabilmente inconciliabili con gli interessi di chi vive del (e dal) regime in atto. E che quelle definite dai media mainstream come fantasie da complottisti si siano poi quasi tutte tranquillamente avverate anche dopo poco tempo (mentre gli stessi presstituti, con rapido voltafaccia, le hanno presentate persino come una bella cosa, vedi il chip sottocutaneo) ne è la peggior conferma.
 
Bah...di che stupirsi. Da sempre chi é al potere ha usato la giustizia per liberarsi dei fastidiosi. Uno dei primi che io ricordi fu Socrate che fu condannato a morte dopo un processo di un giorno con l'accusa di corruzione della gioventù. I complotti sono sempre esistiti solo che una volta non c'era internet ad ampliare il problema o a mistificare le informazioni. L'asservimento delle menti é peggiorato con l'avvento della TV, anzi, della pubblicità e del marketing direi. La libertà di stampa é pura chimera. Negli anni '60 gli unici quotidiani che arrivavano nel paese dove abitavo erano il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e l'Unità. Mio padre si faceva appositamente arrivare l'Osservatore Romano perché "Solo i preti hanno il permesso di dire la verità perché nessuno ha il coraggio di denunciarli"
 
Last edited:

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.533
Comments
6
Last update

More entries in Politica

  • Tempi duri
    Camminando per la città, senza l'ausilio di mezzi, puoi notare particolari che, in macchina possono sfuggire. Oggi non voglio essere sarcastico e parlare delle defacazioni canine, o problemi di...
  • La sinistra con la bava alla bocca (di Franco Marino)
    Non si rivela niente di nuovo a nessuno se si dice che, da qualche mese, il progressismo internazionale ha la bava alla bocca e sembra un cane rabbioso pronto a saltare addosso a chiunque non gli...
  • B enn Ale
    Un giorno al posto di comando arrivò il signor ROSSI e per non perdere quel ambito e bramato posto, mise in ogni posto che conta un suo uomo fidato, non c'era posto che non fosse controllato dal...
  • Percorso
    Quando ero fanciullo e giocavo a nascondino, qualche altro riferiva dove ero nascosto. Da adolescente andavo a mare di nascosto e qualcuno lo raccontava ai miei. Poi da ragazzino affiggevo dei...
  • Razzaccia
    Il popolo eletto, può fare tutto. Il popolo eletto puoi scatenare conflitti. Il popolo eletto può condurci alla fine del mondo... Lo stesso mondo creato da chi si dice lì abbia definiti eletti...

More entries from Franco Marino

Top