Chi come me ha iniziato sin da bambino ad amare matematica e scienze generalmente intraprende un percorso di studi quasi sempre di stampo scientifico. Io volevo insegnare ai bambini la matematica ma alla fine l'amore per gli animali mi ha portata all'Università di Medicina Veterinaria di Napoli.
Le materie umanistiche, fatta eccezione per Italiano ed Epica che mi piacevano moltissimo, poco mi prendevano. La Filosofia non la capivo. Mi sforzavo concentravo studiavo..ma alla fine la imparavo a memoria e male. Complice della mia scarsa passione per la materia un'insegnante che non spiegava ma assegnava gli autori e decine di pagine da studiare e che quando interrogava apriva il libro a caso guardava il numero della pagina e lo associava al nome dello studente in elenco. Con un ghigno ed un'espressione compiaciuta chiamava lo sfortunato di turno per l'interrogazione.
Negli ultimi anni sui social abbiamo avuto la possibilità di conoscere autori importanti e le loro opere grazie ai post illuminanti di persone che hanno una formazione umanistica e profonda cultura. Li ammiro.
Ho così potuto conoscere un filosofo.... Noam Chomsky,
il quale definisce come "fabbrica del consenso, un sistema di propaganda attuato coi mezzi di comunicazione di massa che ritiene molto efficace per il controllo e la manipolazione dell'opinione pubblica" (cit. wikipedia).
Pensiero più che mai attuale.
Bene.
Credo davvero che i filosofi rivestano un ruolo importante nella nostra società malata. Riescono a comprenderla meglio, a darne chiavi di lettura e nello stesso tempo a trovare soluzioni per vie di uscita possibili.
In Italia abbiamo l'onore di avere un filosofo come Giorgio Agamben, che ha grande fama all'estero. Il suo pensiero critico e le sue opere resteranno nella Storia.
Negli ultimi tre anni linciato dai servi del potere,
Agamben ha comunque mantenuto la schiena dritta e scritto cose di cui essere orgogliosi.
Se la Scienza ci ha delusi ed i suoi laureati hanno dato il peggio di sé primi fra tutti Virostar e Camici bianchi social influencer....dall'altra parte esiste la cultura umanistica.
La sola che potrà salvare l'essere umano.

Comments

Sì, se purtroppo anche la Filosofia non fosse decaduta, al 99%, a circuito chiuso, parco giochi per scribacchini accademici che se la cantano e se la suonano l'uno per l'altro, dediti alla produzione di saggi astrusi ormai lontani anni luce da quei problemi eterni, il senso dell'Essere, il Bene e il Male, l'Amore, Dio, il Bello, di cui si era liberi di discutere per millenni senza dover per forza passare per la fabbrica di cloni universitaria. Agamben è uno dei pochi nomi che si possono citare come esempio di filosofo nella e della vita, come Socrate, Spinoza o altri grandissimi prima di lui. Da poco è morto Scruton, e direi che ci manca tantissimo.
 
Sì credo anch'io che Agamben sia tra i pochi filosofi a salvarsi.
Mi è stato detto che persino Chomsky sia caduto su Covid e pandemenza. Ti risulta?
 

Media

Blog entry information

Author
Francesca Fioretto
Views
1.096
Comments
5
Last update

More entries in Cultura

More entries from Francesca Fioretto

  • Starei ore ad ascoltarti.
    Perdonatemi i toni poco seri. Con i miei brevi articoli cerco ogni tanto di distrarvi/mi ed alleggerire dal peso della tanta tensione che stiamo vivendo. La mia non è superficialità ma un...
  • TR♡PPO NAPOLETANO
    Venerdì scorso ho vissuto un'esperienza esilarante presso la sala conferenze di un lstituto Superiore in provincia di Cuneo. Dovevo presentare una lezione agli studenti sulle Malattie a...
  • Perfect Sense
    Perfect Sense (2011) Ewan McGregor è lo chef brillante di in un ristorante dei bassifondi di Glasgow. Sa cucinare superbamente il pesce...fuma di continuo nelle pause di lavoro...conquista una...
  • Insegnami ad essere libera di respirare.
    Entro spesso nelle scuole per lavoro e questo mi permette di osservare da vicino l'ambiente in cui vivono per ore bambini e ragazzi. Mi piace ascoltare gli allievi mentre raccontano episodi...
  • Nutrire l'Amore.
    Sentivo il bisogno di scrivere qualcosa che facesse luce in giorni bui come questi. Scorrere le notizie sui social ci porta alle immagini strazianti di bambini deceduti a seguito dei bombardamenti...
Top