La Grande Italia

Il forum dei patrioti italiani

Quick Overview

Category
Example Category
Language
Italian
Total members
342
Total events
0
Total discussions
0
Total views
7K
Total albums
0
Una delle stranezze del mondo contemporaneo è la sua organizzazione post II Guerra Mondiale.

Ai tempi, in Europa la fama di Stalin e l'apprezzamento per l'URSS erano molto comuni. La Spagna era in mano al fascismo, ma dopo un duro scontro tra fronte popolare e franchismo. Il Portogallo era marginale e da secoli nella sfera inglese. Grecia e Italia -in quota Londra all'interno del blocco occidentale- erano in balia di partiti, gruppi, sindacati o bande armate di ispirazione comunista.
L'Europa avrebbe potuto avviare un processo rivoluzionario:
gran parte dei lavoratori appoggiava il processo socialista avviato in URSS.
Decenni prima, quando dall'Italia partivano carichi di armi per le truppe bianche in opposizione ai Bolscevichi, i portuali insorgevano e proclamavano sciopero. Nessuno intendeva collaborare contro il primo paese socialista del mondo.

Nei libri (secondo la teoria revisionista) leggiamo che l'URSS era una potenza "espansionista"; tuttavia fu Stalin -durante il conflitto- a chiedere (ripetutamente) lo sbarco in Normandia a USA e Regno Unito (sapendo cosa avrebbe implicato).
Osservando il mondo, studiando le strategie e valutando in prospettiva decoloniale, c'era un'altra possibilità:
- Europa, Asia e Africa in quota URSS;
- America e Oceania agli USA.

Con impegno reciproco a non intervenire nel territorio altrui.
Il problema è che il capitalismo non può sopravvivere senza espandersi. Questa soluzione non era accettabile per gli USA, a Mosca lo sapevano e optarono per il male minore.

Perché questo discorso?
Per chiarire perché parliamo spesso di: Afraeurasia e marxismo.

Da un lato Africa - Europa - Asia (con la loro fascia temperata e maggiore concentrazione di uomini e commerci millenaria) avrebbero visto aumentare il proprio potenziale, unendosi e costruendo un moderno sistema socialista; dall'altro America e Oceania si sarebbero avviate lungo un percorso di organizzazione economica e demografica di lunghissimo periodo, favorite dal mix capitalismo-mercato tipico del mondo anglosassone.

Fantasticando un po' -> L'umanità avrebbe potuto applicare due sistemi razionali di gestione delle risorse: il socialismo terrestre e il capitalismo marittimo, ricavando sul lungo periodo il migliore tra i due in condizioni pacifiche, non di sgambetti e guerra permanente
  • Like
  • Love
Reactions: Caligorante, Hellrider, AlinaPeppa and 23 others
Top