Gautemala.jpg
G

Gautemala.jpg

Sabato faremo una presentazione del libro "La terra di Itzamnà" trovate tutte le informazioni in immagine sotto. Riflettevo in queste ore su come sia nato questo testo. Si partiva dalla vicinanza tra movimenti indigeni e gruppi marxisti, si veniva a legare la questione etnica a quella politico-economica. Il Guatemala dunque, un paese con una lunga storia poi diventato laboratorio della globalizzazione capitalista: la distruzione della civiltà Maya, l'arrivo degli spagnoli, la conversione al cristianesimo, l'economia di piantagione. I cicli di coltivazione sono ben visibili in questa storia: coloranti, poi caffè, infine le terribili banane. Terribili sia per la difficoltà di coltivazione, che per le implicazioni politiche (le multinazionali dell'agroalimentare sono dei gangster con pochi scrupoli). Le industrie che investono nel primario (agricoltura e miniere) tendono ad essere decisamente più intrusive nella politica di quelle di altri settori, perché in quel caso le risorse sono legate a quello specifico territorio. Quindi è una storia del Guatemala? Si e no. È una storia del Guatemala e del sistema-mondo, una storia di resistenza e di modelli economici imposti, un buon riassunto di quanto accaduto negli ultimi secoli al nostro mondo. Originally posted in:
There are no comments to display.

Profile Post

“Quello che sta avvenendo a Gaza è come se noi, per catturare Matteo Messina Denaro, avessimo raso al suolo la provincia di Trapani, anzi è peggio, perché mentre lui non si è mai mosso dalla provincia di Trapani, i capi di Hamas di certo non sono a Gaza.
Eppure, per comprendere la complessità del conflitto senza ridurla a sterili tifoserie, studiare la storia è un elemento essenziale: “È ovvio che se ci fermiamo all’istantanea degli ultimi sei mesi, con il massacro e i crimini di guerra di Netanyahu e del suo esercito ai danni della popolazione di Gaza, tutte le ragioni del mondo sembrano essere solo da una parte, ma le cose sono più complesse di come sembrano.
È difficile immaginare quali possano essere le vie d’uscita da questo conflitto fino a quando non emergeranno figure che sappiano ‘andare oltre se stessi’ come avvenuto in Sudafrica quando si mossero i primi passi per smantellare l’apartheid.
È ovvio che ci siano proteste se pensiamo che a Gaza si contano 35 mila morti in sei mesi, su due milioni e mezzo di abitanti, quasi tutti civili e bambini. Per fare un paragone basti pensare che in due anni e due mesi in Ucraina ci sono state 10.000 vittime civili su 40 milioni di abitanti, eppure a Netanyahu nessuno osa dire nulla e nei confronti di Israele non è scattata ancora nessuna delle sanzioni che hanno colpito i russi a poche ore dall’aggressione.
Quindi la rabbia è perfettamente comprensibile, rimarca il direttore del Fatto, “però oltre alla rabbia bisognerebbe studiare la storia, per capire come siamo arrivati fin qui è come se ne può uscire”.
cit. Marco Travaglio
"I' mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'e' ditta dentro vo significando"

Purgatorio, canto XXIV

Per me, la scrittura è questo e credo che i miei due amori, Dante e San Giovanni apostolo, la rappresentino alla perfezione.

San-Giovanni.jpg
«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.»
(Rut 1:16)

1795-William-Blake-Naomi-entreating-Ruth-Orpah.jpg

Gruppi di Patrioti

  • Bagnai inveisce in modo folle contro chi rifiuta di acquistare la sua mercanzia adulterata. Questo soggetto non è più un Senatore, è un qualcosa a...
  • Giornalista del servizio pubblico confida: Vado matto per la sborra israeliana.
  • Mamma America ordina, la classe "digerente" compradora eurofessa esegue. La chiave di tutto è la paura. Paura del virus, paura dell'invasione...
  • “Il dominio degli Stati Uniti, iniziato dopo la fine della Guerra Fredda, è di fatto giunto al termine” dichiara Il ministro degli Esteri indiano...
  • https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/12/salvini-pronto-il-progetto-della-leva-obbligatoria.-crosetto-non-per-le-forze_7fbd10c3-2140-43e...
Top