Test Forum

Tags
None
  • UBS: Blog entry
More…
  • UBS: Blog entry

Su Rishi Sunak

Su Rishi Sunak non mi è chiaro l'uso del concetto di etnia dei media: perché un cittadino inglese nato a Southampton, da padre nato in Tanzania e madre in Kenya, viene indicato come indiano?
Certo, la comunità indiana è molto gelosa delle tradizioni, ma credo si perda qualcosa.
Simbolicamente l'ascesa di Sunak può essere indicativa dei rapporti di forza nel mondo (affermazione dei BRICS). Per giunta, questo accade nel Partito Conservatore, un tempo roccaforte della nobilità (ma già ai tempi... View more
 
More…

Del complotto

Temo che il dissenso si sia impoverito col tempo.
I cosidetti "complottisti" (che giustamente non vogliono essere discriminati da gente che poi vota Letta e Fratoianni e legge Feltrinelli e si comporta come se fosse Sartre per questo) sposano la teoria della minaccia inesistente:
- La siccità o il cambiamento climatico non esistono.
Perché i complotti sono auto-conservativi?
Perché nessun complotto dice: la siccità e il cambiamento climatico sono gravissimi e lo nascondono!
Le autorità... View more
 
More…

Mistificazioni senza veli

Guardo ogni giorno ameno una volta le tre reti di disinformazione di regime 24/7. Che sia RaiNews, Sky o TgCom, a volte in zapping furioso dall'uno all'altro prima che il disgusto mi costringa a cambiare su di un canale di cartoni animati o di cucina, che almeno hanno il pregio di essere graditi ai bambini o alla moglie e di fare meno danni cerebrali. Alcuni amici, da anni, mi chiedono perché insisto a farlo. La risposta è che non è masochismo (almeno cosciente), ma sento la necessità di... View more
 
More…

CAPITALISMO E CENTRI EGEMONICI

Una delle innovazioni del capitalismo fu la maggiore velocità che diede ai rapporti socioeconomici.
Uomini che si spostavano dalle campagne (abbandonando i ritmi delle stagioni e delle festività immutabili dalla Preistoria), macchine a vapore, energia, produzione, accumulazione, consumi.

Ci sono due filoni sull'origine del capitalismo.
Uno lo fa risalire all'Inghilterra, alla chiusura dei campi e a una migliore gestione degli stessi; un altro ai processi bancario-commerciali che a partire... View more
 
More…

Morale e politica

La politica non si fa secondo standard morali, ma facendo sintesi tra posizioni (anche distanti).
L'idea che esista un "bene politico" a cui uniformarsi, è una delle più grandi sconfitte del dissenso nella società dell'informazione e dell'intrattenimento.

La morale collettiva è strumento che nasconde interessi materiali. È sempre espressione di potere di qualcuno su un altro/altri, di un ceto su un settore produttivo, di una classe su un'altra, di una nazione su un'altra.

I valori (morali)... View more
 
More…
  • UBS: Blog entry
More…
  • AMS: Article
More…
  • Angry
Reactions: test reaction user
  • UBS: Blog entry
More…
  • UBS: Blog entry
More…
  • Locked
  • UBS: Blog entry
More…
  • Haha
Reactions: Francesca Fioretto
More…
More…
More…
More…
More…
More…
More…
More…
Top