Il governo ungherese ha lanciato venerdì una "consultazione nazionale" chiedendo ai cittadini la loro opinione sulle sanzioni dell'Unione europea (UE) contro la Russia.
In un post su Facebook in cui il governo ha presentato le sette domande della consultazione, scrivendo:

"Crediamo che le sanzioni di Bruxelles ci stiano distruggendo. Dì anche la tua opinione".

Le domande riguardano le sanzioni dell'UE esistenti o in programma, comprese le sanzioni sulle forniture russe di petrolio, gas, materie prime e combustibili nucleari e sull'espansione della centrale nucleare di Paks sostenuta da Mosca, e l'impatto delle sanzioni sul turismo e sull'economia alimentare prezzi.

Nonostante il governo ungherese di Viktor Orbán abbia votato a favore di tutti i pacchetti di sanzioni dell'UE - in cambio di esenzioni dalle sanzioni energetiche - il primo ministro ha criticato aspramente le sanzioni occidentali negli ultimi mesi.
Secondo l'Ungheria, la crisi energetica in Europa durerà per anni
Nel suo discorso alla prima sessione autunnale del parlamento ungherese alla fine di settembre, Orbán ha affermato che Bruxelles "si è sparata ai piedi" con le sanzioni. Ha affermato che le famiglie in tutta Europa stanno pagando il prezzo delle sanzioni nelle loro bollette energetiche.

In un'intervista radiofonica venerdì mattina, ha accusato le sanzioni del tasso di inflazione record in Ungheria di oltre il 20%.
La "consultazione nazionale" del governo consiste in un questionario inviato a tutte le famiglie. Le persone possono rispondere per posta o online.

Orbán ha dichiarato venerdì che il governo utilizzerà i risultati come strumento politico nei suoi "combattimenti a Bruxelles".