Credo che il primo passo verso il disastro culturale attuale, gli USA - ed Hollywood - lo abbiano fatto rinunciando a produrre film Western in favore di altri generi più "remunerativi".
Per quanto idealizzati o "manipolati" quei titoli rappresentavano le radici e il passato mitico di un intero Paese (l'Odissea dei Pionieri, l'Ignoto ed il Pericolo in agguato rappresentato dai Nativi Americani, la Legge imposta con le armi, la Ferrovia e la Nuova Frontiera), e qualsiasi popolo va incontro al proprio declino se perde la sua Memoria. Ne sappiamo qualcosa noi che non sappiamo manco quali fossero i Regni in cui era suddivisa la Penisola, e nemmeno gli artefici della pur discutibile Unità d'Italia (Cavour, Garibaldi, Casa Savoia, Mazzini). Su quei personaggi (pre e post-unitari) Hollywood ci avrebbe costruito una seconda epopea di celluloide.

Comments

Che è un po' quello che ha fatto l'Italia: ha rinunciato a realizzare film di genere storico-mitologico o di cappa e spada. I film sul Rinascimento e il Risorgimento si contano sulle dita di una mano. E in ogni caso due/tre titoli prodotti ogni morte di Papa non costituiscono un genere.
 
Last edited:

Media

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
681
Comments
1
Last update

More entries in Cinema

More entries from Prometheus

Top