Il fenomeno Ferragni è figlio dell'ignoranza (di Franco Marino)

Blog

  • Prova blogpost
    Prova di blogpost vediamo se va.
    • Kairete
    • Updated:
    • 1 min read

Blog LGI

  • Nessuno si salva da solo, neanche una donna
    Nessuno si salva da solo, ma la donna deve salvarsi da sola, scalare l'Everest col pupo tra le braccia, mentre è in conference call con l'AD di una multinazionale cinese. La cosa che più ci...
    • Mina Vagante
    • Updated:
    • 1 min read
  • L'altra Piazza Fontana
    Accadeva centotré anni fa. 23 marzo 1921. Alle 22:40 una tremenda esplosione fa saltare in aria le prime file delle poltrone e la buca dell’orchestra al Teatro Diana di Milano, causando 21 morti...
    • Caligorante
    • Updated:
    • 5 min read
  • Cogli la prima mela - La strega
    Erano notti e civette inquiete e barbagianni intenti a scrutare guardinghi, con una maschera di betulla da marionetta di teatro. Erano notti del primo sangue e della luna, volto di mamma, che mi...
    • Mina Vagante
    • Updated:
    • 5 min read
  • Cogli la prima mela - Se tu sei il cielo
    Mio padre aveva preso a cercare mia madre in ogni cosa, perché Dio era in ogni cosa e mia madre doveva essere con Lui. E indicava mia madre anche a me, nel racconto gentile dei suoi segreti. Non...
    • Mina Vagante
    • Updated:
    • 2 min read
  • Cogli la prima mela - capitolo 1
    Nessun figlio conosce i genitori che erano ragazzi, virgulti scarmigliati e felici, ruggenti leoni della loro estate. Vi è il tempo passato che esiste al pari di un sogno, sfumato e indelebile...
    • Mina Vagante
    • Updated:
    • 3 min read
Da quando Chiara Ferragni è ascesa al proscenio delle prime pagine dei giornali si leggono moltissime analisi sul suo fenomeno mediatico, contrapponendo il modernismo spinto di chi ritiene quella degli influencer una realtà ineluttabile e il reazionarismo di chi pensa che si stava meglio quando...

You must log in to see the full content

Da quando Chiara Ferragni è ascesa al proscenio delle prime pagine dei giornali si leggono moltissime analisi sul suo fenomeno mediatico, contrapponendo il modernismo spinto di chi ritiene quella degli influencer una realtà ineluttabile e il reazionarismo di chi pensa che si stava meglio quando si stava peggio e ci dovevamo sorbire le scemenze senza poter replicare. In realtà non vorrei parlare della Ferragni in sé, personaggio di cui non so niente - nulla di personale... View more
 
More...

Calimero

Well-known member
Credits
120
Recentemente abbiamo dovuto cambiare macchina e a Natale anche il mio cellulare. Per la macchina, come fattore importantissimo per la valutazione, è stata determinante guardare se la macchina avesse la maniglia, lato passeggero, per potermi reggere nelle curve. Del motore si è occupato mio marito. Per il cellulare " quello che costa meno" basta che possa ricevere le foto dei miei nipoti. 😇😇😇😇. Gli influencer con me hanno poco successo.
 

Giuse S

Well-known member
Credits
908
Quando in TV comparve "Carosello" (nel 1957) alle 20.50 si fermavano per 10 minuti tutti gli italiani che possedevano un televisore. In casa nostra comparvero prodotti con nomi nuovi "Tide" il detersivo con i regali, l'olio "Sasso" (la pancia non c'è più), persino il vecchio dentifricio fu sostituito da "Chlorodont" (con quella bocca può dire ciò che vuole) e la Virna Lisi divenne la prima influencer, più famosa in questo ruolo che in quello di attrice. La pubblicità entrò violentemente nelle scelte degli italiani che ne furono pesantemente "influenzati". Ora tra "social" "network" "web" (yeaaa anglicismi olé..a proposito..."anglicismi" che uso io o "anglismi" che usi tu?) la propaganda, come si chiamava all'inizio, dev'essere sempre più pervasiva. Il genio della Chiara l'ha capito subito. Tutto in piazza: casa, figli, marito, malattie, tette, ma...soprattutto critiche, critici, intellettuali spocchiosi. Tutto fa "audience". Aver avuto io i social.....miliardi facevo...miliardi...
 
L'approccio è molto condivisibile.
Sarà pure una influencer di "grido", ma una che ha necessità di promuovere e/o girare con un simile slogan:
"pensati libera" (😑)
per quanto mi riguarda, è già prigioniera... di tutto...
e si porta appresso pure tutti gli altri "prigionieri" !... 😉
 
C'è da dire anche che, sfoggiare un abito griffato, un'auto di grande marca, conferisce a molti uno status di privilegiato, genera l'invidia che compiace chi sfoggia determinati status symbol. Potersi permettere una Ferrari o una Lambo, per poi godersela, ha comunque un senso, trattandosi di prodotti di eccellenza tecnologica e di confort, si può disquisire sui costi.
Diverso quando si compra la bottiglietta da 8 euro, o i quaderni marchiati dalla biondina geniale. Lì bisogna essere proprio dei babbi di minchia: si compra per adorazione di un personaggio che riesce a monetizzare mettendo in piazza i cazzi propri e della propria famiglia, senza un perché, o forse si, perché ci sono milioni di cretini...
 

Media LGI

Gruppi Patrioti

  • Erano romani? Erano uomini barbuti di mezz'età, "con gli occhi neri e il tuo sapor mediorientale"? (cit.). No, erano ebrei. #eranoebrei...
  • https://www.rainews.it/articoli/2024/03/ucraina-putin-colpiremmo-i-caccia-f-16-anche-in-aeroporti-nato-obiettivo-legittimo--il-discorso-lavviso-all...
  • Buon Venerdì santo.
  • Ci manchi tantissimo, Emilio. Che tristezza vedere Rete4 in mano ai froci col parrucchino.
  • Ci manchi tantissimo, Presidente.😓
Top