Per i romani, oggi era l'ultimo giorno del Mundus Patet, il varco che rendeva accessibile il mondo dei vivi a quello dei morti. In questi giorni, i romani sospendevano tutte le attività che non erano necessarie, nel timore che gli spiriti dei morti potessero giocare loro brutti scherzi.
Oggi rifuggiamo il rapporto con la morte e i nostri morti e a Novembre, mese dei morti per eccellenza, si guarda cinicamente già al Natale, coi supermercati e i discount che si riempiono di decorazioni e dolci natalizi.
La morte ci turba, vogliamo scordarla in fretta, il lutto deve cedere all'adagio "la vita va avanti", pronunciato da chi ha fretta di sorpassare il dolore, di non perdere tempo dietro a usanze considerate vetuste e che invece rammentano la necessità di un atto coraggioso e dovuto, quanto naturale: guardare dritto negli occhi il dolore della perdita di chi amiamo. Perdita che cela, nel profondo, la nostra stessa paura di morire, di lasciare tutto ciò che possiamo sperimentare coi sensi e chiamiamo esistenza, ciechi allo sguardo dello spirito che sa contemplare ciò che è oltre la morte e che temiamo, umanamente, sia un'illusione, perché il nostro corpo non può sperimentarlo e testimoniarlo, quindi non può comprenderlo. Viviamo come San Tommaso e in molti hanno il terrore di non poter tastare quelle ferite d'amore che hanno svelato il mistero della morte.

Questa è una dimensione ancora normale, figlia di una società tutto sommato non del tutto perduta. Ma il mondo social giovanile mi ha proiettato in una dimensione che non ritenevo concretamente possibile: l'esibizione di una parodia del lutto.
Su TikTok, social in voga tra i giovanissimi e le vecchie carampane in cerca di una nuova giovinezza, sta girando un trend grottesco: filmarsi durante i preparativi per un funerale. E non il funerale di un tizio semi-sconosciuto a cui partecipa una piccola comunità, ma anche quello di parenti stretti, per non dire familiari.
Mi è capitato di vedere il video di una ragazza che si filmava mentre si preparava per il funerale del padre, con faccia attoriale e piangente annessa. Il funerale del padre.
Io spero che questo trend sia una moda e che i video non siano reali, ma simulazioni di una situazione analoga, perché altrimenti testimonierebbe uno scollamento totale di questi ragazzi da una dimensione privata del lutto. In generale, la percezione è che la dimensione privata sia stata sacrificata sull'altare del pubblico, di cui l'ego personale si nutre bulimicamente per appagare il suo bisogno di attenzioni, bisogno che viene nutrito anche quando ci si pone in una posizione vittimistica.
Questa tendenza è stata portata alle estreme conseguenze dai Ferragnez, famiglia del mulino bianco 2.0, che spiattellano ogni attimo della vita dei figli senza il minimo riguardo per la loro infanzia e promuovono un modello di vita edonistico che pare necessario per essere felice.

Quando la propria vita viene data in pasto al voyeurismo virtuale, non c'è spazio per l'intimità della propria casa, perché ogni aspetto del rapporto con le persone che decidono di mettersi in mostra con noi verrà posto sotto il giudizio di estranei, ai quali abbiamo delegato il nostro stesso sostentamento tramite il meccanismo dei like e delle visualizzazioni.
In una vita che è un continuo Truman Show, dove può stare lo spazio della solitudine, dell'intimità, della libertà data dall'autenticità con noi stessi? Che spazio può avere il riserbo richiesto dal lutto, che non è altro che espressione del nostro cuore sanguinante?

Comments

Ecco un altro degli aspetti che testificano la degenerazione spirituale della nostra società. Dalla morte di Dio siamo passati persino alla morte della Morte, e sì, hai perfettamente ragione a parlare di "scollamento": ma esso ormai investe davvero ogni aspetto più importante dell'essere. Da quello fra anima e reale a quello fra mente e cuore, ormai tutto in noi, dal raziocinio al sentimento, è la parodia di sé stesso. Così abbiamo folle che si sentono razionaliste perché vanno dietro a sedicenti medici che parlano di finti vaccini come farebbero dei cavernicoli col loro stregone, sino al pubblico che segue su di un reality o un social vicende cosiddette amorose che di Amore non hanno nulla e sono solo recite a beneficio di un pubblico beota. La tecnologia ha aumentato enormemente le potenzialità dell'idiozia, molto più che quelle di facoltà positive.
 

Media

Blog entry information

Author
Mina Vagante
Views
1.533
Comments
1
Last update

More entries in Società

More entries from Mina Vagante

  • Nessuno si salva da solo, neanche una donna
    Nessuno si salva da solo, ma la donna deve salvarsi da sola, scalare l'Everest col pupo tra le braccia, mentre è in conference call con l'AD di una multinazionale cinese. La cosa che più ci...
  • Cogli la prima mela - La strega
    Erano notti e civette inquiete e barbagianni intenti a scrutare guardinghi, con una maschera di betulla da marionetta di teatro. Erano notti del primo sangue e della luna, volto di mamma, che mi...
  • Cogli la prima mela - Se tu sei il cielo
    Mio padre aveva preso a cercare mia madre in ogni cosa, perché Dio era in ogni cosa e mia madre doveva essere con Lui. E indicava mia madre anche a me, nel racconto gentile dei suoi segreti. Non...
  • Cogli la prima mela - capitolo 1
    Nessun figlio conosce i genitori che erano ragazzi, virgulti scarmigliati e felici, ruggenti leoni della loro estate. Vi è il tempo passato che esiste al pari di un sogno, sfumato e indelebile...
  • Il Ragazzo e l'Airone - E voi come vivrete?
    Tenevo tanto a vedere questo film e non solo perché Miyazaki mi è entrato nel cuore con Il castello errante di Howl. Ci sono scelte che non precedono dalla prospettiva di una qualche forma di...
Top